Why Srl, soluzioni smart per la digitalizzazione delle aziende

Carla Casartelli

Condividi

Con una filosofia che si basa essenzialmente sulla soddisfazione dei clienti, WHY Srl si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a ridurre i tempi di gestione informatica della loro produzione. Ce ne parlano in questa intervista i titolari Enrico Pasqualin e Fabio Consolati.

Come si articola la vostra attività e quali caratteristiche la definiscono maggiormente?
why
Enrico Pasqualin (a destra) e Fabio Consolati (a sinistra), titolari di Why Srl

Nata a ottobre dell’anno scorso, Why fa parte del gruppo GAS – Global Automation System, una realtà con 20 anni di esperienza nel mondo IT. Possiamo dire che Why sia il frutto dell’incontro tra il pensiero e la modalità operativa di GAS e la competenza maturata da noi due soci in oltre 15 anni di presenza nel mondo della produzione. Ci occupiamo dunque di soluzioni informatiche per la gestione della produzione e la digitalizzazione delle aziende, coniugate allo stile di GAS nell’area sistemistica e gestionale e alla sua cura “maniacale” per il cliente. Risultato di tutto questo è il servizio a 360° che siamo in grado di offrire, dall’analisi dei processi aziendali all’installazione del prodotto, alla formazione, al supporto post-vendita.

Come si sviluppa la vostra filosofia operativa? Quali obiettivi vi prefiggete?

La filosofia di Why si basa essenzialmente sulla soddisfazione dei clienti. Il nostro obiettivo è infatti quello di aiutare le aziende a ridurre i tempi di gestione informatica della loro produzione, così che possano dedicare questo tempo prezioso a ciò che genera maggior valore per loro. Vogliamo fornire un servizio eccellente, che renda i nostri clienti pienamente soddisfatti.

Come vi ponete sul mercato attuale? Cosa offrite in risposta alle dinamiche odierne?
why
Sede operativa di Why e GAS a Padova

Rispetto a una volta abbiamo notato che per le aziende si sono notevolmente ridotte sia le quantità dei lotti di produzione sia i tempi di consegna, pur rimanendo invariata la richiesta di qualità dei prodotti e dei servizi. È aumentato quindi il lavoro in ufficio ed è diminuita la marginalità. Per questo motivo offriamo ai nostri clienti un prodotto di alto livello qual è Concept/Erp di Azerouno, che agevola il loro lavoro e la consulenza qualificata di Why e GAS, che è in grado di valorizzarlo pienamente.

Innovazione e qualità: cosa significano per voi e come le interpretate?

Per noi la qualità è la diretta conseguenza del nostro concetto di innovazione, vale a dire: portare nelle aziende modalità operative nuove, più veloci, più snelle, più performanti. Ovviamente questo processo avviene in maniera mirata valorizzando e ottimizzando le specificità delle aziende che si affidano alla nostra consulenza.

Come vi muovete per restare sempre al passo con i nuovi trend e sviluppi di mercato e settore?

Il contatto diretto con clienti e potenziali ci consente di comprendere a fondo le esigenze delle aziende e quello che stanno cercando. Inoltre, essendo Why parte del gruppo GAS, abbiamo la possibilità di effettuare continue software selection e studiare nuove tecnologie, in modo da essere costantemente al passo con il mercato. Non a caso GAS dedica da sempre circa il 30% del tempo dei suoi consulenti alle attività di formazione e Ricerca & Sviluppo.

Quali prevalenti esigenze esprimono attualmente i vostri clienti del comparto lamiera?

Prestazioni elevate e velocità, per ciò che riguarda l’inserimento e il controllo dei dati e la gestione informatica della produzione, sono oggi le maggiori esigenze che riscontriamo nel settore della lamiera. Per questo abbiamo scelto, ovviamente dopo un’attenta selezione, un prodotto molto performante come Concept/Erp, che per esprimere tutte le sue potenzialità e diventare uno strumento perfettamente integrato all’interno dell’azienda deve però essere affiancato da una parte da un servizio di formazione e installazione realizzato da persone competenti e dall’altra da un supporto post-vendita molto snello e veloce.

why
Scorcio degli uffici di Why e GAS

In breve, ciò che Why e GAS sono in grado di fornire. Ci preme evidenziare in particolare a questo proposito il servizio di assistenza post-vendita, elemento nodale della nostra offerta: il nostro cliente sa infatti di poter contare sempre sulla nostra presenza al suo fianco attraverso professionisti che si impegnano al massimo per aiutarlo, soprattutto quando ne ha più bisogno.

In che termini i vostri servizi contribuiscono a incrementare i processi produttivi?

In poche parole: velocizziamo, semplifichiamo e riduciamo la gestione informatica della produzione metalmeccanica, liberando tempo che può essere dedicato ad attività ad alto valore aggiunto.

di Carla Casartelli

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Metalmeccanica: la produzione italiana

Nel terzo trimestre del 2023 l’attività produttiva metalmeccanica in Italia, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto

Macchine tessili, un settore in flessione

Nel terzo trimestre 2023 l’indice degli ordini delle macchine tessili, elaborato dall’Ufficio Studi di Acimit, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Tessili, ha