BIBUS Italia, partner globale per la progettazione e sviluppo oleodinamico 

Condividi

Edicola web

Bibus Italia

BIBUS Italia vanta una profonda esperienza nella progettazione e fornitura di sistemi di controllo, regolazione e trasmissione per applicazioni idrauliche mobili e stazionarie, per applicazioni terrestri o marittime. Affidarsi alla competenza è sempre il primo passo per risultati di successo.

La meccanica italiana negli ultimi 30 anni ha posto l’accento sull’oleodinamica, divenuta di fondamentale importanza all’interno del settore. Grazie ad ampi risultati, infatti, l’oleodinamica ha garantito il raggiungimento di importanti obiettivi rispetto ad altre tecnologie innovative alternative.

Ma cosa si intende davvero per oleodinamica?

Per rispondere dobbiamo fare un passo indietro alla Fluidodinamica. Quest’ultima è una branca della meccanica dei fluidi che studia il comportamento di questi in movimento. L’oleodinamica è una branca della fluidodinamica stessa che si occupa invece dello studio e della trasmissione dell’energia che viene generata attraverso la pressione che si esercita su un fluido, normalmente un olio idraulico o minerale.

Ma non solo, il concetto nel corso degli anni si è molto ampliato. Oggi l’oleodinamica comprende anche la progettazione, la produzione, l’installazione, il funzionamento, la manutenzione e la commercializzazione di componenti oleodinamici che vanno a formare un impianto.

Il settore dell’oleodinamica negli ultimi decenni si è ampliato a dismisura e ha cominciato una rapida ascesa a livello mondiale ma soprattutto in Italia, che ad oggi è uno dei principali produttori ed esportatori di valore di componenti oleodinamici (tra i primi cinque).

Cos’è un impianto oleodinamico e come funziona?

Per sintetizzare e rendere semplice la spiegazione sul “cosa fa” un impianto oleodinamico si può dire che al suo interno l’energia viene trasformata, regolata e infine implementata.

Un impianto oleodinamico è formato da componenti collegati tra loro da valvole, tubi e raccordi, ma soprattutto da un motore primario che, tramite una pompa di alimentazione, determina l’intero lavoro meccanico.

Al suo interno, nello specifico, troviamo:

  • Il gruppo generatore che ha il ruolo di trasformare l’energia meccanica in energia idraulica.
  • Il gruppo di controllo in cui liquidi vengono veicolati in modo che assumano determinati valori di pressione e portata ridistribuendosi se è necessario. I componenti di distribuzione principali sono: le valvole, i distributori, i blocchi oleodinamici.
  • Il gruppo di utilizzo formato da attuatori

Componenti di questo tipo sono presenti, per fare esempi pratici, in gru, macchine utensili, presse, macchine agricole, macchine movimento terra ecc.

Oleodinamica fiore all’occhiello dell’industria meccanica

BIBUS Italia riesce a coniugare le diverse esperienze quotidiane sviluppate negli ultimi decenni nel campo della idraulica, meccanica ed elettronica, con una vasta gamma di prodotti forniti dai suoi partner principali, al fine di creare sistemi completi sempre più efficienti.

Il continuo lavoro del settore R&D di BIBUS Italia permette di offrire ai clienti un insieme di servizi e soluzioni relative a sistemi e impianti oleodinamici che si adattano alle necessità puntuali del cliente, e vengono successivamente rimodellate nel tempo in sinergia con il cliente stesso.

I servizi di progettazione e sviluppo dell’impiantistica oleodinamica che BIBUS propone sono molteplici. Le attività che BIBUS è in grado di svolgere per i circuiti oleodinamici sono svariate, le più significative sono le seguenti: dimensionamento completo di trasmissioni di potenza; sviluppo software uomo-macchina, ottimizzazione e aumento delle performance; studio di soluzioni innovative; analisi rischi; supporto ingegneristico, supporto tecnico in affiancamento al cliente, realizzazione documentazione ad hoc.

Non per ultima, la progettazione di macchine operatrici con un cuore ibrido o puramente elettrico, nella visione di un nuovo mercato che è già andato oltre la fase embrionale ed è diventato una realtà.

Prodotti su misura e supporto tecnico capillare 

In BIBUS Italia “tecnologia” è una parola chiave, ci si avvale infatti di software per la progettazione CAD come Solid Edge della Siemens, mediante il quale vengono disegnati abitualmente schemi idraulici ed elettrici, particolari 3D su misura del cliente come blocchi idraulici o pezzi di macchina, fino al disegno di impianti idraulici completi.

L’impegno di BIBUS Italia non si limita alla fase di offerta e progettazione dei sistemi e dei circuiti oleodinamici, ma lascia ampio spazio al supporto del cliente nelle fasi di avviamento e collaudo delle macchine, o in caso di malfunzionamenti offrendo al cliente servizio post-vendita in loco direttamente presso l’utilizzatore finale.

Infine, BIBUS Italia, essendo una filiale del gruppo BIBUS con sedi presenti in tutta l’Europa e in Asia, riesce ad offrire un supporto tecnico e di prodotto capillare. In tutte le filiali vi sono tecnici specializzati a supporto dei clienti che oltre a poter offrire supporto tecnico sono in grado di fornire prodotti a stock presenti nei magazzini di ogni singola filiale.

Articoli correlati