Il software MES è lo strumento che permette di raccogliere tutti i dati di produzione e li organizza al fine di renderli facilmente accessibili in tempo reale. Un prezioso alleato specie nelle aziende del comparto lavorazione lamiera.

Per scoprire tutto sull’argomento leggi anche: “MES: caratteristiche, implementazione e benefici nel settore della lamiera”

Strada per il successo: decisioni basate su dati

Manager, direttori e proprietari di aziende lo sanno bene: per gestire un’impresa nel migliore dei modi non basta il “sesto senso” dell’imprenditore. In uno scenario competitivo come quello attuale è necessario prendere decisioni basate su solide informazioni.

Un investimento si fa solo dopo aver valutato i reali benefici, si decide se acquistare il macchinario A o il macchinario B sulla base dei dati di produzione, il prezzo di un prodotto viene definito dopo aver correttamente definito il costo di produzione e il prezzo praticato dalla concorrenza.

Gli esempi di decisioni per le quali occorre una solida base di informazioni sono molteplici, ma tutti hanno in comune una cosa: le decisioni si basano su informazioni e le informazioni si basano su dati. Dove reperirli allora?

Il MES: la fonte dove cercare tutti i dati di cui si ha bisogno

Tutti i dati di cui si ha bisogno sono nascosti in bella vista in azienda. Quello che è certo infatti è che nell’era di industria 4.0 i dati non mancano mai, anzi! Ogni macchina, ogni software, ogni dispositivo è in grado di fare il proprio contributo nel comporre quello che è il grande mosaico dell’informazione in azienda.

Quello che spesso manca è un sistema che renda tutte le informazioni facilmente accessibili nel momento in cui servono e questo è esattamente ciò che fa il software MES. Acronimo di Manufacturing Execution System, il MES è il cervello dietro la produzione; è un software il cui compito è raccogliere tutte le informazioni relative alla produzione con lo scopo di permettere al management di operare la miglior gestione aziendale.

Uno strumento ormai imprescindibile per permettere alla propria azienda di prosperare, specie in un settore in cui la concorrenza è assai elevata e i margini di guadagno risicati come il settore delle lavorazioni lamiera.

Sicuro di sapere tutto sul MES?

white paper mesSe non hai ancora un MES in azienda e stai progettando di acquistarlo oppure se già ne disponi, ma vuoi scoprire come ottimizzarne l’utilizzo, leggendo la guida “MES: caratteristiche, implementazione e benefici nel settore della lamiera” potrai fugare ogni dubbio!

Tramite questo documento potrai scoprire:

  • Che cos’è un MES
  • Quali tipologie di informazioni riesce a fornire
  • Come il MES può aiutare le aziende a pianificare la produzione
  • Come il MES può impattare sulle scelte strategiche di lungo periodo
  • Consigli per promuovere l’utilizzo del MES tra gli operatori
  • Trucchi e consigli per l’acquisto