Fondo IPCEI per la collaborazione industriale su larga scala

Condividi

Edicola web

Andiamo alla scoperta del Fondo IPCEI, un acronimo che sta per “Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo”.

Si tratta di uno strumento agevolativo che supporta le attività svolte dai – non pochi, nel nostro settore – soggetti italiani coinvolti nella realizzazione di tali tipi di progetto.

Iniziative di collaborazione industriale su larga scala, gli IPCEI riuniscono conoscenze, competenze, risorse finanziarie e attori economici di tutta l’Unione europea per raggiungere obiettivi di innovazione radicale e di grande rilevanza tecnologica e produttiva, con uno sforzo condiviso del settore privato e del settore pubblico degli stati membri per dispiegare interventi di comune interesse nell’ambito delle catene del valore strategiche per l’industria europea.

I progetti affrontano fallimenti sistemici o del mercato e sfide comuni per la crescita sostenibile e per la competitività dell’economia nazionale ed europea, a fronte dei quali è richiesta una partecipazione significativa delle autorità pubbliche per promuovere le iniziative, sostenere finanziariamente l’esecuzione e il raggiungimento degli
obiettivi delle stesse, e aumentare le ricadute industriali e tecnologiche sul sistema produttivo.

Il Fondo interviene attraverso iniziative a sostegno delle attività svolte in Italia nell’ambito dei progetti approvati a livello europeo in applicazione dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, che prevede la possibilità di concedere aiuti di stato a sostegno della realizzazione degli IPCEI.

Con decreto 21 aprile 2021 del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze sono definiti i criteri generali per l’intervento e il funzionamento del Fondo IPCEI, e per la concessione ed erogazione delle agevolazioni a valere sullo stesso.

Come si accedi agli incentivi?

La procedura di ammissione prevede una selezione preliminare, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, delle proposte e dei soggetti interessati alla costituzione di un IPCEI, per l’individuazione dei contenuti dell’iniziativa e dei partecipanti alla stessa ai fini della successiva fase di notifica alla Commissione europea.

L’intervento del Fondo a sostegno della realizzazione di un IPCEI è attivato con specifico decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, che individua le risorse destinate all’intervento e le procedure di dettaglio per l’attuazione dello stesso sulla base delle condizioni generali stabilite dal decreto 21 aprile 2021.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, destinatarie degli aiuti di stato  e gli organismi di ricerca.

Gli aiuti vengono concessi secondo quanto disposto dal decreto ministeriale di attivazione, nel rispetto delle modalità, delle condizioni e delle misure contenute nella Decisione europea di autorizzazione.

Successivamente all’autorizzazione europea degli aiuti di stato a sostegno di un IPCEI, per l’accesso ai benefici del Fondo, i soggetti ammessi allo specifico intervento sono tenuti a presentare apposita istanza, in base a quanto indicato nel relativo decreto ministeriale di attivazione.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate