Sistemi e componenti sostenibili per la Transizione 5.0

Condividi

Il Piano Transizione 5.0 italiano, che sta finalmente entrando nel vivo, ha l’ambizione di coniugare il tema della digitalizzazione della fabbrica con quello della sostenibilità. E lo fa incentivando l’efficientamento energetico delle macchine e delle linee di produzione.

La sfida non riguarda solo i produttori di macchine e impianti, ma anche quelli di sistemi, sottosistemi e componenti, che disponendo di componenti meccaniche digitalizzate possono misurare l’efficienza delle macchine con un obiettivo di risparmio energetico.

I modi per farlo sono molteplici. Orchestra mette a disposizione la sua conoscenza delle macchine e linee di produzione dei principali costruttori mondiali e la sua tecnologia basata su un’architettura modulare, aperta e altamente interoperabile con altri sistemi per offrire soluzioni digitali in linea con le direttive del Piano Transizione 5.0.

La Suite di prodotti RETUNER® fornisce in primo luogo i requisiti Industria 4.0, che sono il presupposto necessario per accedere ai nuovi incentivi:

  • Interconnessione multiprotocollo di macchine, sistemi e sottosistemi tra di loro e con l’ICT aziendale;
  • Monitoraggio, controllo e diagnostica remota di macchinari, sistemi, sottosistemi e componenti;
  • Definizione, pianificazione, avanzamento, tracciamento e controllo della produzione in tempo reale.

A queste funzionalità si aggiunge ora la capacità di misurare l’efficientamento energetico, richiesta dal Piano Transizione 5.0.

Per farlo abbiamo scelto di integrare la soluzione RETUNER® con energy meter certificati MID.

I dati registrati dall’energy meter vengono letti dalla componente SmartEDGE5.0 di RETUNER® e, attraverso la SmartHINGE5.0, vengono trasmessi all’xMES che li integra con i dati della produzione per arrivare a calcolare l’energia consumata da un determinato sottosistema/componente oppure l’energia impiegata per realizzare un prodotto finito.

Per i produttori di macchine, inoltre, la soluzione proposta risulta particolarmente vantaggiosa, perché non li obbliga a intervenire sul loro prodotto, in quanto l’energy meter è collocato a monte del processo, all’esterno del macchinario, con conseguenti importanti risparmi economici di materiali, progettazione e produzione.

La soluzione RETUNER® per Transizione 5.0 viene proposta in un unico PACCHETTO CHIAVI IN MANO che include la tecnologia sopra descritta e i servizi di gestione completa della pratica e di perizia recuperabili come credito d’imposta.

Per approfondire la proposta vi invitiamo a seguire il nostro webinar:

TRANSIZIONE 5.0: più che raccontarvelo, vi mostriamo come si fa

MARTEDI’ 17 SETTEMBRE DALLE 11,30 ALLE 12,30

Articoli correlati

Riciclo intelligente del poliuretano

I ricercatori dell’Università di Aarhus hanno trovato un metodo migliore per riciclare la schiuma di poliuretano. Il poliuretano (PUR) è

Elettroerosione e sostenibilità

Sebbene l’elettroerosione possa rappresentare una valida alternativa a metodi di lavorazione tradizionale e sia, in talune circostanze, l’unica strada percorribile,