Gilberti e Haas, non solo minimoto

Condividi

Sul lato di una stretta strada polverosa di un’anonima zona industriale vicino a Brescia, ai piedi delle Alpi, si trova un edificio dalle dimensioni di un hangar che ospita 16 macchine utensili CNC Haas. Sull’altro lato della strada, addossata a un altro edificio industriale più piccolo, si trova una casa che funge da nave ammiraglia per quattro fratelli, le loro mogli, i bambini e due cani, nonché per i nonni in pensione che hanno dato vita oltre trent’anni fa alla Gilberti S.p.A.

Brescia è nota per i suoi rapporti con il mondo dei motori; la famosa Mille Miglia viene organizzata ogni anno e parte dal centro storico della città. Poco distante, la società di ingegneria nota a livello mondiale Brembo S.p.A progetta e crea sistemi di freni per le più potenti macchine e motociclette del mondo.

Per gli appassionati delle due e delle quattro ruote il cui budget non consente di correre la Mille Miglia con una macchina sportiva classica o di investire nell’ultima Ferrari con freni Brembo, esiste un’alternativa creata a livello locale che garantisce altrettanto divertimento, ma su scala ridotta.

Ok, quindi, questa è la nostra minimoto – spiega Marco, 39 anni, il più giovane dei quattro fratelli Gilberti. Costruiamo l’intera moto da soli con le nostre macchine utensili CNC di Haas, tranne il motore, che viene acquistato. Il progetto iniziale di sviluppare e creare una minimoto è iniziato 3 anni fa. Abbiamo cominciato con una semplice linea di pezzi di ricambio, come mozzi, cerchioni, ecc. Ora abbiamo un negozio online dove li vendiamo a clienti in tutto il mondo”.

Oltre a pezzi per il settore automobilistico e dell’industria generale, l’attività di Gilberti produce e fornisce componenti per il circuito di corse di Go-Kart. “L’attività ha registrato una brusca flessione nel 2009 – ricorda Marco -. In particolare le corse di Go-Kart ne sono state colpite. Poco tempo dopo abbiamo iniziato a sviluppare la minimoto GR1RR che è attualmente la nostra moto da esposizione. Produciamo quasi tutto usando i nostri torni Haas SL-20 e due macchine Haas VF-2. Non produciamo grandi lotti di pezzi ma li creiamo in moltissime versioni diverse. Utilizziamo i torni Haas per le forcelle anteriori, ad esempio. Utilizziamo le fresatrici per le pinze dei freni, partendo da billette piene e creiamo i pistoni, le viti, tutti i supporti del telaio e il perno dello sterzo”.

Non mancano minimoto e quad simili da comprare sia online che in negozio. Non è nemmeno necessario dire che molti di questi provengono da paesi in cui il prezzo è l’elemento di maggiore importanza, mentre la durata e la sicurezza del mezzo si trovano in fondo alla lista di priorità. “Abbiamo alcuni esempi di minimoto prodotte in Cina – prosegue Marco -. Per produrre qualcosa di qualità molto superiore ma che abbia ancora un prezzo ragionevole, dovevamo trovare macchine utensili CNC affidabili, precise e non troppo costose.  Abbiamo scelto Haas perché possiedono tutte queste caratteristiche. Abbiamo acquistato la prima circa 10 anni fa e ci è piaciuta subito. Era facile da programmare, solida e rapida. Quindi, mentre la nostra azienda cresceva, abbiamo deciso di restare fedeli ad Haas. In effetti, non ci sono macchine di altri marchi nella nostra officina e siamo soddisfatti di questa decisione. Abbiamo un’ottima relazione con l’azienda addetta alle vendite: sono attenti, anche al telefono, e se abbiamo un problema o una domanda, sono immediatamente disponibili. In verità non abbiamo mai avuto grandi problemi!”.

Sulla pista, con il pilota in sella, una minimoto da 49 cc come la GR1RR, che pesa appena 25 kg, raggiunge facilmente i 120 km/h. L’altezza da cui si cade in caso di problemi non è elevata, ma a quelle velocità, l’asfalto è sufficientemente duro.

Ci sono molte alternative meno costose in giro ma c’è un buon mercato per minimoto progettate e costruite con cura come le nostre – conclude Marco -. La gente vede subito che i pezzi sono progettati e rifiniti in modo eccezionale. Oltre che al puro piacere di guidare una minimoto Gilberti, chiunque ami la lavorazione accurata potrà ottenere molte soddisfazioni dal possederne una”.

La storia continua su Macchine Utensili di gennaio…

www.youtube.com/watch?v=MgKltmUyrkQ.



Tag:

Articoli correlati