Gamba Stampi per la pressofusione di alluminio

Condividi

Edicola web

I servizi e le lavorazioni

Quale servizio offrite alle aziende?
Al nostro cliente offriamo soluzioni complete e personalizzate, a partire dal co-design, dove raccogliamo accuratamente le informazioni di criticità del pezzo da realizzare. Dopo aver stabilito come progettare lo stampo per pressofusione alluminio in maniera ottimale si passa alla progettazione dello stesso. Con i dati forniti dai clienti, i nostri tecnici specializzati eseguono analisi dei dati, gestione della matematica 3D, operazioni di Reverse Engineering tramite scansione laser su componenti di notevole precisione, progettazione dello stampo con modellazione solida 3D fino ad arrivare alla simulazione del processo di riempimento di colata tramite un software specifico. Infine viene costruito lo stampo nel nostro reparto produzione. Le operazioni di finitura dei particolari sono eseguite manualmente da personale specializzato dotato di particolare precisione e sensibilità artigianale.

Quali lavorazioni usate e quali sono le più richieste?
Progettiamo e realizziamo stampi per la pressofusione di alluminio mono o multi impronta per vari campi di applicazione e stampi trancianti con caratteristiche di elevata complessità, con movimenti di tipo meccanico e/o movimenti idraulici, oltre naturalmente a quelli più semplici per profili in apri e chiudi. Realizziamo anche stampi per produzioni di particolari in zama, sia a camera calda che a camera fredda, e per ottenere particolari strutturali che necessitano di un peso ancor più contenuto con leghe di magnesio. Offriamo un servizio di lavorazioni meccaniche per piccoli lotti che comprendono lavorazioni meccaniche specifiche di fresa, lavorazioni di elettroerosione a filo e a tuffo e lavorazioni di micro-foratura.

L’innovazione per gli stampi da pressofusione di alluminio

Quale tra le vostre tecnologie merita particolare attenzione?
Gamba Stampi mette a disposizione del cliente il know-how acquisito nei quarant’anni di attività per la progettazione e costruzione dello stampo da pressofusione di alluminio e altre leghe. Per la progettazione ci avvaliamo di supporti informatici all’avanguardia, in particolare di CAD modellatori solidi 3D e moduli CAM. Inoltre disponiamo di macchine a controllo numerico di ultima generazione per garantire un ottimo livello qualificativo. La nostra azienda investe continuamente in macchine utensili sempre più performanti nell’ottica di un continuo rinnovamento tecnologico. Inoltre vengono eseguiti periodicamente dei corsi di aggiornamento per tutti i reparti.

In cosa vi distinguete dalle aziende concorrenti?
Ci distinguiamo per la lunga esperienza che fin qui ha soddisfatto le specifiche esigenze e criticità di ogni settore, con la professionalità, qualità e precisione che ci caratterizzano. Inoltre l’azienda in un’ottica finalizzata al continuo miglioramento ha implementato la certificazione ISO 9001:2008.

A quali settori del mercato vi rivolgete?
Abbiamo esperienza in tutti i settori che necessitano della pressofusione. Oggi offriamo servizi prevalentemente nel settore automotive. Ci siamo strutturati per poter lavorare direttamente con i mercati esteri, soprattutto Germania, Austria e paesi dell’est Europa.

Sito Internet: www.gambastampi.it

 

Articoli correlati

Bottiglia bianca con PET riciclato

Parmalat e Dentis Recycling Italy hanno collaborato per introdurre, per la prima volta in Italia, una bottiglia per il latte

Calo dei noli marittimi

Nella prima settimana di febbraio, i costi di trasporto via mare registrano un raffreddamento, dopo aumenti sostenuti dovuti alla crisi

Riciclo chimico di pneumatici fuori uso

La joint venture costituita a marzo 2023 da Scandinavian Enviro Systems (Enviro), Antin Infrastructure Partners e Michelin realizzerà un nuovo