Stratasys: nuove opzioni di colore per la stampante 3D Objet500 Connex3

Condividi

img_STratasysBASSAStratasys Ltd, fornitore globale leader di soluzioni di stampa 3D e fabbricazione additiva lancia un’estensione alla propria gamma di opzioni in materiali rigidi e flessibili per la stampante 3D multi-materiale a colori Objet500 Connex3.

Centinaia di nuovi materiali a colori in simil-gomma e svariati materiali rigidi, assieme alle opzioni esistenti, permettono combinazioni praticamente illimitate di colori flessibili, rigidi e da traslucidi a opachi in un singolo processo di stampa. Le nuove opzioni di colore sono ideali per creare componenti nei settori medicale, automobilistico e dei prodotti di consumo nella sempre apprezzata tonalità di grigio, arricchiti da componenti in colori vibranti che permettono di conseguire un risultato estetico estremamente realistico. In questo modo risulta possibile realizzare prodotti completi senza assemblaggio manuale. Inoltre, i progettisti addetti allo sviluppo prodotto potranno convalidare i loro progetti e prendere decisioni ancora prima di produrre le attrezzature di produzione, per migliorare il design e ridurre i costi degli stampi, con conseguente accorciamento del ciclo di sviluppo e del time-to-market.

“Objet500 Connex3 è la sola stampante 3D che combina i colori con la stampa 3D multimateriale. Grazie alla capacità di creare mix di colori rigidi, flessibili, trasparenti ed opachi, gli utenti godono di una versatilità senza precedenti nel progettare e perfezionare i prodotti più rapidamente “, ha dichiarato Fred Fischer, direttore di Stratasys per materiali e applicazioni. “Ampliando la gamma di opzioni disponibili, gli utenti possono accelerare il flusso di lavoro e migliorare l’efficienza”.

Dal trasparente all’opaco, con un ampia scelta di valori Shore A, le nuove opzioni di colori flessibili comprendono sei tavolozze di materiali simil-gomma: tre tavolozze flessibili a 72 colori – che includono materiali in simil-gomma (TangoPlus) e combinazioni di materiali rigidi opachi (VeroCyan, VeroMagenta e VeroYellow) – e tre tavolozze flessibili a 68 colori, che includono materiali in simil-gomma (TangoBlackPlus) e combinazioni degli stessi colori nella versione rigida e opaca (Vero).

Per rafforzare la propria gamma di colori in materiali rigidi, Stratasys ha aumentato il numero di opzioni nelle tonalità di grigio e in colori tenui con tre tavolozze di grigio a 45 colori in materiali rigidi – ciascuna delle quali combina i materiali rigidi VeroWhite e VeroBlack con colori – e una tavolozza di 45 sfumature di grigio, con vari livelli di translucenza e una lucentezza riflettente per la produzione di parti eleganti e di alta qualità nel settore dell’elettronica di consumo.

Le nuove opzioni di colore in materiali flessibili sono disponibili da subito per i proprietari di stampanti 3D multi-materiali a colori Objet500 Connex3 attraverso un aggiornamento software gratuito.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in