Seco presenta CW100, l’inserto in ceramica che offre velocità e resistenza

Condividi

okGrazie alla nuova qualità dell’inserto in ceramicaCW100 rinforzato con whisker per operazioni di scanalatura ad alta velocità, Seco ottimizza ulteriormente la sua gamma di prodotti in termini di resistenza all’usura e tenacità nella lavorazione di materiali impegnativi, inclusi Inconel 718, Waspaloy e altre superleghe resistenti al calore.

La qualità CW100 è a base di ossido di alluminio rinforzato con whisker di carburo di silicio (Al2O3-SiCw). Quando disperse in una matrice di ossido di alluminio a grana fine, le fibre whisker estremamente robuste agiscono da rinforzo, aggiungendo resistenza meccanica e migliorando la tenacità alla frattura della matrice fragile.

Una composizione Al2O3-SiCw, costituita in genere da whisker al 25-50%, è la più tenace e la più resistente agli shock termici tra tutte le composizioni ceramiche a base di ossido di alluminio. La qualità CW100 quindi offre una maggiore resistenza all’usura ma anche alle fratture ed agli intagli; offre anche elevata durezza alle alte temperature quando si lavorano materiali difficili a velocità particolarmente elevate. 

CW100 eccelle sia in applicazioni a secco che con refrigerante, Seco però raccomanda l’uso di refrigerante emulsionato.

La qualità CW100 è disponibile nel formato integrale e in quattro geometrie con larghezze pari a 3,175 mm, 6,35 mm e 7,925 mm. Inoltre, il tagliente molto arrotondato degli inserti CW100 consente di effettuare finiture eccellenti di superfici di varie tipologie, tra cui tubazioni, alberi, dischi e anelli per il settore aeronautico e della generazione di energia.

CW100 fa parte della gamma di inserti ceramici SecomaxTM, che comprende anche la qualità sialon CS100 per inserti ISO di tornitura.

Tag:

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della