Bulloneria Villa: prodotti speciali per il montaggio meccanico

Condividi

Sede della Bulloneria Villa.
Sede della Bulloneria Villa.
Bulloneria Villa

Fin dagli anni Ottanta la Bulloneria Villa ha concentrato in particolare la sua attività sulla realizzazione di prodotti speciali destinati al settore del montaggio meccanico. «Una volta – puntualizza Marcello Doniselli, presidente del CDA dell’azienda – la nostra produzione comprendeva elementi di fissaggio standard e prodotti speciali su disegno. Con il passare degli anni però, oltre naturalmente a essere sempre in grado di fornire i nostri clienti a livello globale, abbiamo focalizzato la nostra produzione sulla bulloneria speciale, in termini sia di materiali sia di trattamenti». Occupata nell’approvvigionamento di impianti in settori chiave come il petrolifero, l’energetico e l’ambientale, dove il tempismo è un fattore cruciale, la Bulloneria Villa è perciò impegnata in forniture che devono essere continue e avvenire in 48 ore dall’ordine, senza presentare dannosi tempi morti. «Le tempistiche di consegna sono in alcuni casi di importanza fondamentale. Siamo, infatti, fornitori di aziende che per costruire hanno assoluta necessità della nostra bulloneria, senza la quale il loro lavoro non potrebbe proseguire e completarsi. Succede pertanto che molte volte, per far fronte alle urgenze di alcuni clienti, ricorriamo anche alle nostre vecchie macchine manuali, che ci permettono di soddisfare le richieste anche quando sono relative a pochi pezzi». In molti casi, dunque, vengono ancora effettuate lavorazioni manuali, proprio per la frequente necessità di soddisfare esigenze particolari in quantitativi non elevati. Quali che siano le quantità lavorate, comunque, su tutto ciò che esce dalla Bulloneria Villa viene effettuato un controllo capillare, che consente all’azienda di immettere sul mercato una produzione a scarto zero. «I prodotti che realizziamo – precisa Doniselli – vengono controllati minuziosamente e di conseguenza le aziende a cui li forniamo non hanno problemi e, soprattutto, tempi morti nell’assemblaggio degli impianti, con rallentamenti che comprometterebbero tempistiche e produttività».
L’azienda è certificata ISO 9001 da molti anni e il Sistema Qualità segue tutto l’iter di produzione, iniziando dal disegno per arrivare sino alla realizzazione dei particolari, e naturalmente, alla fine, ogni prodotto viene accompagnato dal Certificato di Collaudo. Inoltre, in aggiunta alla normale distribuzione del prodotto tramite regolari spedizioni, viene offerta ai clienti finali anche la gestione in modalità Kanban dei loro prodotti a magazzino.

Bulloneria Villa
Bulloneria Villa

Partnership e impegno di squadra
La filosofia che muove il lavoro della Bulloneria Villa è da sempre focalizzata sullo sviluppo di un rapporto di partnership con il cliente, dal quale non vuole essere considerata un semplice fornitore, ma un vero e proprio partner che collabora attivamente con la sua produzione. «Il nostro staff – spiega Marcello Doniselli – interpreta in modo concreto questa filosofia di partnership, collaborando efficacemente nella soluzione delle problematiche che inevitabilmente si possono incontrare nelle fasi di utilizzo dei fastener. E l’apprezzamento espresso dalla clientela per la qualità e il servizio che offriamo è la conferma di anni di impegno costante».
L’azienda è in grado di soddisfare ogni richiesta rendendo efficiente il processo ed eliminando costi inutili, offrendo così un servizio di altissima qualità. L’obiettivo finale della Bulloneria Villa è, infatti, la piena soddisfazione del cliente. Ma non è solo questo che qualifica l’azienda. «Ci ha sempre contraddistinto il rispetto per i collaboratori, i clienti e i fornitori e ci assumiamo da sempre la responsabilità di tutto ciò che facciamo. Il nostro – prosegue Doniselli – è un lavoro duro e impegnativo, perché in un’industria metalmeccanica come la nostra le condizioni di lavoro non sono certo le più semplici. Nonostante ciò, la squadra di persone che abbiamo messo insieme negli anni è coesa e responsabile. Il nostro, al contempo, è un lavoro interessante. Perché fare bulloneria, così come lo facciamo noi, non è facile come potrebbe sembrare. Cerchiamo ogni anno di ottenere risultati migliori anche se, specialmente oggi, bisogna purtroppo fare i conti con gli andamenti dei mercati, che non sempre lo consentono».
La Bulloneria Villa in questi ultimi anni ha anche realizzato investimenti volti alla protezione dell’ambiente e al risparmio energetico: grazie alla coibentazione completa dell’esterno del capannone e all’installazione di un impianto fotovoltaico e di un nuovo impianto di riscaldamento, non solo viene risparmiata energia elettrica, ma viene immessa nell’aria una quantità minima di CO2. «Inoltre – tiene a concludere Marcello Doniselli – siamo orgogliosi di sostenere l’associazione “I Bambini delle Fate”, che opera in Italia con finalità rivolte alle disabilità infantili. Un’iniziativa che ci riempie di gioia e ci dà grande soddisfazione».

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Articoli correlati

L’importanza della subfornitura

Parte del più ampio e diversificato settore della meccanica, il comparto della produzione di componenti per la trasmissione di potenza