Sandvik Coromant, soluzioni complete per l’oil and gas

Condividi

sandvik oil and gasLa gamma di soluzioni destinate all’industria oil and gas di Sandvik Coromant comprende una serie di utensili e qualità d’inserto ad alte prestazioni appositamente concepita per ottimizzare la lavorazione dei componenti del tubing hanger, un elemento essenziale dei pozzi per la produzione di petrolio e gas. Queste soluzioni sono pienamente compatibili con i materiali utilizzati nella produzione dei tubing hanger – acciaio e Inconel – e contribuiscono ad accrescere i livelli di produttività e sicurezza risolvendo le principali sfide di lavorazione ovvero lunghe sporgenze, tagli interrotti e vibrazioni.

Le qualità d’inserto ad alte prestazioni GC4325 e GC4315 per tornitura esterna ed interna assicurano grande resistenza all’usura durante la lavorazione dell’acciaio, sono in grado di sopportare temperature di taglio elevate e hanno taglienti che, resistendo alla deformazione, garantiscono lunghi tempi di contatto. Di conseguenza, aiutano a risolvere il problema della durata tagliente in caso di tagli interrotti durante la lavorazione di fori incrociati e la lavorazione su foro nelle operazioni di tornitura interna ed esterna.

Combinando gli inserti ad alte prestazioni con i portautensili di Sandvik Coromant della famiglia Silent Tools di adattatori e barre di alesatura antivibranti, è possibile accrescere produttività e sicurezza migliorando la qualità della finitura superficiale. Silent Tools consente di mantenere volumi elevati di truciolo asportato e tolleranze strette risolvendo i problemi generalmente associati alla lavorazione dei tubing hanger ovvero lunghe sporgenze e vibrazioni.

Per rispondere alle esigenze di lavorazione di scanalature profonde e troncatura con elevate sporgenze, Sandvik Coromant propone la gamma di inserti CoroCut QD e una serie di utensili di lunga durata con refrigerante sopra e sotto l’inserto. Questi utensili mantengono basse le temperature, sono soggetti a minore usura, migliorano la stabilità e consentono di evacuare i trucioli in modo altamente efficiente. I costruttori di tubing hanger, inoltre, possono scegliere il sistema brevettato di bloccaggio a molla CoroCut 1-2, con sede inserto a binario e chiave di sblocco rapido. Disponibile con refrigerante sopra e sotto l’inserto, CoroCut 1-2 assicura il cambio rapido degli inserti, elimina il bisogno di una chiave dinamometrica e garantisce nel tempo livelli corretti di stabilità e forza di bloccaggio.

Per le aziende che lavorano componenti destinati all’industria oil and gas e che vogliono massimizzare l’utilizzo delle macchine, la soluzione di utensili a cambio rapido Coromant Capto, modulare e universale, aiuta a ridurre i tempi di setup e di cambio utensili. Un’ampia gamma di adattatori di estensione e riduzione consente di utilizzare utensili con lunghezze e caratteristiche costruttive differenti, a prescindere dall’interfaccia macchina, permettendo di utilizzare gli stessi utensili in tutta l’officina.

Articoli correlati