KAISER presenta i mandrini idraulici super compatti

Condividi

Peter Elmer, CEO di KAISER Precision Tooling AG
Peter Elmer, CEO di KAISER Precision Tooling AG

KAISER Precision Tooling, una delle principali aziende specializzate in utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di alta precisione destinate al settore automobilistico, militare e aerospaziale, energia, medicale e orologeria, ha presentato i mandrini idraulici super compatti della serie “HDC super slim”.

I nuovi mandrini possono serrare direttamente anche le più piccole frese e punte, fino a un diametro di soli 3 mm, senza richiedere alcuna bussola di riduzione – la minor dimensione tra tutti i prodotti attualmente disponibili sul mercato a livello mondiale. I nuovi mandrini sono stati progettati per eseguire lavorazioni impegnative con processi di finitura di precisione in aree ad accessibilità limitata. Per un diametro dell’utensile di 3 mm, il diametro esterno del naso del mandrino è di soli 14 mm, mentre a una distanza di 90 mm il diametro è di 25 mm, per cui la movimentazione del mandrino in spazi ridotti non è più un problema.

Grazie al loro sistema di serraggio idraulico a doppio punto di pressione, i mandrini consentono di ottenere un serraggio estremamente accurato e ripetibile, con una varianza inferiore a 0,0015 mm (1,5 micron) e una precisione di concentricità (runout) inferiore a 0,003 mm (3 micron) a distanza di quattro volte il diametro. La precisione, unita alla velocità di rotazione fino a 35.000 giri/min, aiuta a migliorare la finitura superficiale del pezzo, oltre che ad estendere la durata dell’utensile.

“Quando il requisito minimo è la migliore precisione possibile, i mandrini idraulici KAISER sono la soluzione per garantire l’accuratezza necessaria,” afferma Peter Elmer, CEO di KAISER.

I mandrini realizzati da KAISER sono semplici da usare e richiedono una sola chiave per il blocco e lo sblocco degli utensili. Il catalogo di mandrini idraulici KAISER comprende modelli con diametri di serraggio da 3 a 12 mm e diverse lunghezze di proiezione che soddisfano praticamente qualunque requisito richiesto dalle applicazioni in ambito automobilistico, aerospaziale, biomedicale e per la costruzione di stampi.

I mandrini idraulici super compatti della serie HDC super slim sono disponibili da subito nelle versioni con attacco HSK-E 32/40/63 e BBT 30/40/50.

Articoli correlati