Polysoude apre le porte a Nantes

Condividi

Edicola web

Fig1_PH_Polysoude_Entree_133x100_HDGli Open Days di Polysoude si terranno a Nantes presso la sede centrale il 23(1) e il 25(2) giugno 2015. In questi due giorni la società presenterà le ultime novità nel campo della saldatura e della placcatura relative ai processi TIG e TIGer. Professionisti e imprenditori provenienti da vari settori industriali, che utilizzano la saldatura per la loro produzione, sono invitati a venire e scoprire come poter ottimizzare la loro produttività e garantire la qualità dei loro prodotti. Sono benvenuti anche i rappresentanti delle testate giornalistiche di settore.

L’obiettivo principale di Polysoude è sempre stato quello di ottimizzare la produttività dei clienti, migliorando nel contempo la qualità dei prodotti, attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni che superino le problematiche più complesse.

I workshop elencati di seguito tratteranno vari argomenti al fine di offrire l’opportunità ai partecipanti di scambiarsi opinioni e informazioni sui differenti tipi di applicazioni di saldatura e placcatura TIG/TIGer orbitale. Queste applicazioni vengono comunemente utilizzate in un’ampia gamma di settori industriali come la costruzione di centrali convenzionali e impianti nucleari, fotovoltaico, oil&gas, aerospaziale, agroalimentare, farmaceutico, trattamento delle acque, …

Incrementare la produttività con la saldatura TIG di spessori elevati

Si può facilmente dimostrare che l’uso del processo TIG filo caldo con una testa a camera aperta per la saldatura orbitale aumenta sensibilmente la velocità di saldatura e risulta perfetta per la saldatura di tubi più spessi rispetto al processo TIG filo freddo. L’automazione tramite programmi preimpostati nel generatore garantisce inoltre una produzione impeccabile.

Fig 4b_PH_Torche-NG_100x103_300dpi_HDPer componenti con pareti molto spesse, un altro modo per incrementare la produttività, oltre al processo TIG filo caldo, consiste nella riduzione del cianfrino e pertanto nella diminuzione del volume da riempire con la saldatura. Per limitare la quantità di metallo da depositare si consiglia l’uso di una testa carrellata a camera aperta dotata di torcia Narrow Gap. Ulteriori vantaggi si ottengono con una corretta cianfrinatura, che limita la perdita di materiale e il tempo necessario alla lavorazione. Questa tecnologia garantisce saldature di qualità grazie al processo TIG ed è perfettamente riproducibile grazie all’automazione.

Saldatura TIG orbitale – quando la qualità e la produttività sono gli obiettivi principali

Quando si ha l’esigenza di saldatura con una qualità particolarmente elevate, la saldatura TIG orbitale è la tecnologia ideale per le applicazioni tubo-tubo e tubo-piastra. Con o senza filo d’apporto, questo processo si rivela stabile e affidabile e può essere utilizzato su acciaio, acciaio inox, titanio, leghe di nichel e alluminio, per esempio.

Lo sviluppo di un programma di saldatura garantisce saldature di qualità attraverso l’automazione. Si può ripetere il ciclo di saldatura ogni volta sia necessario riprodurre il medesimo risultato. Gli impianti di saldatura orbitale possono essere utilizzati anche in condizioni difficili, come spazi ristretti  o in caso di inaccessibilità o mancanza di visibilità. Su tutte queste macchine è possibile controllare e inserire i parametri di saldatura secondo un protocollo stampabile che ne garantisce la tracciabilità.

Placcatura TIGer – una soluzione redditizia e di alta qualità

Un’altra interessante applicazione del processo TIG è la placcatura TIGer. Per aumentare la vita utile di alcuni componenti è possibile rivestirli con uno strato più resistente attraverso la tecnica della placcatura o riporto.

Questo processo viene usato quando si desidera allungare il più possibile la vita utile di componenti ad alto valore aggiunto oppure quando i costi di produzione e manutenzione impediscono di realizzarli interamente nel materiale di rivestimento. Questa tecnologia serve anche a creare uno strato intermedio per unire pezzi composti da leghe o metalli differenti (saldatura eterogenea).

In questo ambito, i clienti si devono regolarmente confrontare anche con un altro problema, ossia il raggiungimento di un tasso di deposito elevato, per motivazioni economiche, mantenendo al contempo sotto controllo il grado di diluizione, che influenza la composizione chimica del metallo depositato.

Fig6b_TIGer-torch_Internal-cladding_HDFra gli ultimi sviluppi in termini di placcatura o imburratura vi è la tecnologia TIGer di Polysoude, che si basa su una torcia con un design speciale per permettere la giustapposizione di due archi TIG. Questa tecnologia non solo soddisfa effettivamente i requisiti di produttività, ma risponde anche egregiamente ai  vincoli imposti dal grado di diluizione. Inoltre, la qualità della superficie risultante del rivestimento depositato è eccellente e le tolleranze geometriche sono in molti casi vicine a quelle delle parti finite, rendendo di fatto inutile per alcune applicazioni un’ulteriore rilavorazione meccanica. La tecnologia TIGer può inoltre essere utilizzata per la placcatura in posizione orizzontale o verticale.

TIG tridimensionale

In molti casi, il pezzo da saldare non può essere ruotato a causa del suo peso o della sua forma. Polysoude ha progettato delle attrezzature di saldatura dotate di testa collettore specifiche per queste situazioni. Il vantaggio di questo sistema è che non c’è limite al numero di rotazioni della torcia. Con l’aggiunta di slitte longitudinali e a croce che lavorano simultaneamente, si può saldare o placcare più facilmente pezzi con una geometria complessa.

Finora, la maggior parte delle parti automatizzate poteva gestire solamente movimenti lineari o rotatori. Oggi invece, l’uso di un robot integra la gamma di supporti torcia laddove i percorsi dei giunti siano tridimensionali o ci siano problemi di accessibilità.

Customer Service di Polysoude: esperti al vostro fianco

Fig_8POLY-PROG-12_100x133_HDSempre attenta alle esigenze della clientela, Polysoude non si limita semplicemente a rifornire i clienti delle parti di ricambio, ma offre un servizio di assistenza post-vendita che assicura il mantenimento della maggior parte delle impostazioni e dei parametri sugli impianti.

Se è vero che una preparazione adeguata dei tubi e delle parti da assemblare e l’osservanza delle tolleranze sono due concetti fondamentali per garantire sicurezza e qualità, non si possono comunque ignorare altre due raccomandazioni: la calibrazione e la manutenzione preventiva degli impianti. I tecnici di Polysoude sono altamente qualificati e formati per proporre un’assistenza di qualità con tempi di risposta brevi, permettendo così ai clienti di inserire facilmente la manutenzione preventiva e la calibrazione degli impianti nel loro programma di produzione e ottimizzare di conseguenza la loro produttività.

Polysoude offre anche altri servizi, come la formazione specifica sugli impianti per permettere all’utilizzatore finale di svolgere in autonomia le operazioni di calibrazione o manutenzione preventiva. Non solo, Polysoude fornisce ai propri clienti ulteriore supporto tramite il noleggio di impianti e attrezzature in caso di picchi di produzione o per scoprire nuovi prodotti.

Siete interessati?

Contattate Polysoude Italia Srl al numero 02 93799094 o iscrivetevi direttamente online sul sito www.polysoude.it

Lo staff di Polysoude è pronto a darvi il benvenuto!

(1) in lingua francese

(2) in lingua inglese per il mercato internazionale

Articoli correlati