All About Tour a spasso con l’isola d’automazione

Condividi

Isola d’automazione All About Tour
Isola d’automazione All About Tour

GF Machining Solutions prestigiosa realtà di respiro mondiale in grado di fornire impianti, soluzioni di automazione e servizi per i produttori di utensili, stampi e componenti di precisione. La gamma di prodotti comprende impianti ad elettroerosione a filo e a tuffo, centri di lavoro ad alta velocità e ad elevate prestazioni, impianti di texturizzazione laser, servizi Customer Services, ricambi, materiali di consumo e soluzioni di automazione.

Con l’obiettivo di mettere a disposizione dei propri clienti sempre più tecnologie da poter integrare tra loro, ha realizzato un esempio concreto grazie ad un evento: All About Tour.

All About Tour è un’iniziativa su scala nazionale che presenta i centri di lavoro a tuffo e a filo, fresatura ad alta velocitàRobot System 3R, completamente integrate e facilmente gestite dal supervisore Cell Manager per un’automazione totale. Il tutto supportato da un’efficiente Customer Services.

Quattro sono state le tappe toccate dall’evento: Milano, Vicenza (presso Socoma), Reggio Emilia (presso Nuovamacut) e Ivrea (presso HEIDENHAIN ITALIANA).

GF Machining Solutions è stata accompagnata durante il tour da alcuni partner: Open Mind, Emuge Franken,
HEIDENHAIN e Mitutoyo. All About Tour ha permesso, con grande successo, a più di 500 clienti di poter vedere
dal vivo un’isola robotizzata composta da 3 tecnologie integrate tra loro da una soluzione d’automazione System 3R.

L’isola era composta da:

Un impianto ad elettroerosione a filo, la CUT 200 Sp: è l’impianto più polivalente sul mercato, capace di tagliare coni di 45° indipendentemente dall’altezza del pezzo. Grazie agli assi X, Y e U, V, indipendenti e delle stesse dimensioni, permette di lavorare pezzi di grandi dimensioni, e quindi di ampliare la gamma di applicazioni possibili
nell’elettroerosione a filo.

Un impianto ad elettroerosione a tuffo, la FORM 200: dispone di una struttura unica che comprende un basamento polimerico, una tavola fissa con vasca di lavoro ad abbassamento automatico che
facilita il caricamento di pezzi pesanti e un sistema di automazione modulare per il carico e lo scarico di pezzi ed elettrodi. Tutto è concepito per ottenere una produttività elevata. L’ergonomia dell’area di lavoro consente sempre l’accesso su tre lati, anche con cambio elettrodo.

Un centro di lavoro ad alta velocità, la HSM 400 U LP: inaugura una nuova era nelle lavorazioni di precisione. La capacità di mantenere il percorso predefinito dell’utensile anche a velocità elevate determina la qualità delle superfici. L’azionamento diretto degli assi X, Y, Z, B e C consente il massimo dinamismo e la massima precisione.

Robot Transformer System 3R e supervisore CellManager: il sistema d’automazione e il software sono usati per configurare le macchine utensili, registrare e scambiare i dati tra vari componenti dei sistemi, oltre alla gestione utensili per il fissaggio dei pezzi da lavorare e degli utensili. Le soluzioni di automazione aiutano i clienti ad avere maggior controllo sui processi, maggiore efficienza e un time to market più rapido.

GF Machining Solutions (ora AgieCharmilles + Mikron + Step-Tec +  System 3R + Laser + Liecthi) fornisce tecnologie diverse tra loro e allo stesso tempo ottime soluzioni d’integrazione sviluppate con una dedizione orientata all’eccellenza, e All About Tour ne è l’esempio concreto. La grande affluenza all’evento dimostra che i cambiamenti di GF Machining Solutions sono stati molto apprezzati dal mercato, il quale si dimostra sempre attento alle novità e alle nuove soluzioni in grado di migliorare in maniera personalizzata il proprio lavoro. E proprio questo è l’obiettivo di GF Machining Solutions: focalizzarsi sugli interessi dei propri clienti con l’obiettivo di soddisfarli.

Articoli correlati