Haas fa centro a Blumeprot

Condividi

lavorazione magnesio umc-750Una piccola ma ambiziosa officina di creazione di prototipi di Barcellona, in Spagna, ha investito in un centro di lavoro a cinque assi UMC-750 di Haas. La macchina, che ha consentito di ridurre sensibilmente i tempi di configurazione, si dedica alla produzione di pezzi complessi con tolleranze elevate, lavorando materiali che vanno dalle più svariate leghe di alluminio al titanio e agli acciai inossidabili per uso chirurgico.

Non è facile avviare un’attività di lavorazioni meccaniche. Spesso il successo dipende dall’offerta di qualcosa di nuovo sul mercato. I fondatori della catalana Blumeprot hanno deciso nel 2011 di aprire un’officina di lavorazione a macchina per subappalto specializzata in pezzi di valore elevato, in particolare prototipi e piccole serie di partite di preproduzione.

L’idea è nata in seguito alla diffusione di pezzi stampati in 3D. Sebbene questi siano molto utilizzati nelle società ingegneristiche, i progettisti spesso sono frustrati quando ricevono pezzi che non sono stati realizzati con materiali pensati per la progettazione. Blumeprot cerca di risolvere questo problema con la lavorazione CNC. Tuttavia, per restare al passo con la velocità della stampa 3D, la compagnia si affida alle proprie macchine utensili Haas, a cui si è recentemente aggiunto un centro di lavoro universale UMC-750.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 70: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/4b7ad51a3076d167be6c82c7a422b0ac.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando