Proto Labs presenta il servizio di fabbricazione additiva

Condividi

proto-labs-stereolithography-1577-v3Proto Labs Ltd, una delle aziende produttrici di pezzi e prototipi personalizzati più veloci al mondo, presenta il nuovo servizio di fabbricazione additiva per il mercato europeo.

L’introduzione della fabbricazione additiva va ad aggiungersi ai servizi di stampaggio a iniezione e lavorazione con macchine a controllo numerico (CNC) di ProtoLabs così da completare una suite di servizi che va dalla prototipazione alla produzione di volumi ridotti, rendendo Proto Labs un punto di riferimento unico capace di rispondere alle molteplici necessità nello sviluppo e nella realizzazione di prototipi e componenti industriali.

Il General Manager di Proto Labs Ltd EMEA (Europe, Middle East and Africa), John Tumelty, ha commentato: “Siamo orgogliosi di presentare il nostro nuovo servizio di fabbricazione additiva in Europa. Le aziende europee, estremamente dinamiche, hanno bisogno di competenze di alto livello, un’elevata scalabilità e tempi di realizzazione ridotti per conservare un vantaggio sulla concorrenza. La fabbricazione additiva professionale consentirà alle aziende di accelerare lo sviluppo dei propri prodotti e di trasformare idee brillanti in prodotti reali in tempi record”.

Vicki Holt, CEO e Presidente di Proto Labs Inc. ha aggiunto: “La fabbricazione additiva offrirà – alle imprese e ai privati di tutto il mondo – la possibilità di realizzare dei prototipi all’avanguardia e avrà un impatto enorme sull’industria manifatturiera. Grazie a tre eccezionali soluzioni diverse ma complementari, siamo ora veramente in grado di assistere sviluppatori e progettisti nella realizzazione di prodotti dalle fasi iniziali della progettazione dei primi prototipi fino alla produzione finale in volumi ridotti. Dai modelli concettuali, ai test di forma e adattamento, fino al collaudo funzionale e alla produzione finale in volumi ridotti, nessun’altra azienda è in grado di fornire una gamma così estesa di prodotti personalizzati con un livello di velocità, affidabilità e cura dei dettagli paragonabile al nostro”.

Oltre ai processi di sinterizzazione laser selettiva e sinterizzazione laser diretta dei metalli che verranno introdotti nel 2016, la fabbricazione additiva di Proto Labs offre attualmente il servizio di stereolitografia. La stereolitografia consiste nella polimerizzazione, tramite laser ultravioletto, di strati successivi di resina termoindurente che, a seguito di ripetuti passaggi, permette di ottenere la crescita del componente desiderato. Con la stereolitografia si possono realizzare geometrie tridimensionali anche molto complesse, permettendo agli sviluppatori di prodotti una rapida prototipazione anche nel caso di pezzi estremamente piccoli o geometrie particolarmente dettagliate.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in