Comau ha presentato le sue strategie e tecnologie più avanzate ad EMO 2015

Condividi

CatturaComau, protagonista mondiale nella realizzazione di sistemi di produzione automatici e flessibili, capaci di aumentare efficienza e produttività, ha presentato alla fiera EMO 2015 – tenutasi a Milano dal 5 al 10 Ottobre – una ricca offerta di soluzioni industriali.

L’appuntamento milanese, uno tra gli eventi di massimo rilievo mondiale per l’industria delle macchine utensili e le tecnologie di lavorazione destinate al settore manifatturiero, è stato per Comau la cornice ideale per presentare al pubblico tutte le sue più recenti evoluzioni di gamma, emblema di un solido know-how tecnologico, alta qualità produttiva e di un innovativo concetto di design.

Grazie ad oltre 40 anni di esperienza nell’Automazione industriale, Comau è in grado di realizzare soluzioni avanzate e ‘su misura’, adatte a qualunque necessità produttiva, con un’offerta di prodotti in continuo avanzamento tecnologico e costantemente in linea con le principali tendenze di mercato.

Lo sviluppo sempre più marcato di una filosofia aziendale che guarda al futuro – con l’offerta di una vasta gamma di prodotti e un nuovo concetto di design industriale, basato su conoscenze tecniche acquisite direttamente in fabbrica, accompagnate da un impegno costante nello sviluppo di nuovi progetti e delle competenze personali del proprio team – permette a Comau di unire la continua ricerca di eccellenza alla capacità di rispondere a esigenze spesso uniche dei propri clienti. Un approccio che si esplicita al mercato attraverso un’immagine rinnovata, con cui propone soluzioni produttive che si distinguono per elevate prestazioni e un’alta precisione operativa, insieme ad una grande cura per l’estetica.

«È un onore poter mostrare al pubblico come la nostra tecnologia offra supporto a molte delle più importanti case automobilistiche al mondo – ha affermato Mauro Fenzi, Amministratore Delegato di Comau – Come l’andamento del mercato può dimostrare, Comau continua ad offrire un servizio che va oltre la fornitura di prodotti e soluzioni tecnologicamente all’avanguardia. Il nostro ruolo è infatti quello di interpretare e guidare le esigenze produttive dei nostri clienti mettendo a loro disposizione tecnologia più innovativa e tutta la conoscenza acquisita nella gestione di progetti capaci di ottimizzare l’operatività delle imprese per aumentarne la produttività e la flessibilità. Lo stile della nostra azienda, i nuovi colori che la contraddistinguono e la trasparenza assicurata dall’offerta di soluzioni testate e collaudate, è la prova ulteriore della capacità di Comau di porsi come un punto di riferimento, a livello globale, per lo sviluppo di una vera e propria cultura dell’automazione».

Sono numerose le eccellenze tecnologiche che Comau ha presentato ad EMO 2015. I visitatori hanno potuto ad esempio conoscere i più recenti sviluppi nel campo della robotica: da una dimostrazione sull’utilizzo della tecnologia “Safe” con il robot Racer 999 (con un carico al polso di 7 kg e un raggio di azione di 999 mm) al nuovo concetto di robot a doppio braccio Comau, con il neonato antropomorfo compatto della famiglia Racer, il nuovo Racer3, che si distingue per un payload di appena 3 kg e uno sbraccio di soli 630 mm, una soluzione ideale per applicazioni di manipolazione e assemblaggio ad alta velocità destinate alla General Industry. Nella versione Dual Arm, Racer3 simula i movimenti di due braccia umane che lavorano all’unisono per l’assemblaggio di oggetti complessi.

Inoltre Comau ha presentato al pubblico un’applicazione concreta dell’impiego del suo controllo dimensionale avanzato in linea su un telaio di una Jeep Renegade, attraverso una simulazione guidata del processo di lavorazione che viene realmente eseguito per produrlo.

Per rispondere alle esigenze più avanzate del settore automobilistico, Comau ha proposto ai visitatori la soluzione PTWA (Plasma Transferred Wire Arc), la sua innovativa tecnologia di thermal spray, insieme ad un sistema di controllo dimensionale automatizzato per il corpo delle autovetture, che oggi è una tecnologia sempre più utilizzata per garantire ai costruttori elevati standard di qualità e sicurezza.

Infine è stato presentato in anteprima ad EMO 2015 il nuovo concept del design diSmartDriveComau 800L e SmartRobComau. Grazie alla sua elevata precisione e alla sua accuratezza operativa durante lunghi processi di lavoro, SmartDriveComau 800L è una soluzione altamente performante, capace di venire incontro a qualunque esigenza produttiva in ambito manifatturiero, sia operando come singolo centro di lavoro sia integrato all’interno di una linea di produzione a flessibilità elevata.

Articoli correlati