Idee sofisticate per geometrie complesse

Condividi

banco di prova hemaDove la performance è la prima priorità e si devono proteggere contemporaneamente più assi di macchine CNC, soffietti dalla forma precisa migliorano il rendimento e la durata utile delle macchine utensili. Hema Maschinen- und Apparateschutz fornisce soluzioni per le applicazioni più svariate. Il tutto mettendo sempre al primo posto le esigenze del cliente.

Durante le lavorazioni per asportazione di truciolo, polvere, schegge, proiezione di scintille e una massiccia presenza di trucioli possono compromettere in misura significativa il corretto funzionamento degli impianti. I requisiti previsti per i soffietti sono conseguentemente severi: «Proteggono gli assi, che sono la parte principale dei movimenti di una macchina utensile», spiega Jürgen Heberer, direttore di progettazione presso Hema.

Hema, con sede a Seligenstadt, progetta e produce soffietti su misura, che vengono utilizzati, per esempio, per la protezione delle macchine CNC. Nella progettazione è fondamentale il corretto equilibrio tra resistenza al movimento, tenuta al refrigerante e durata, anche per non compromettere il dinamismo di una cinetica a più assi.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 76: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/guest/com.tecnichenuove.macchineutensili.mu.2016.006/.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato