I micron? una questione di sinergia

Condividi

meccanica di precisioneNon è solo la macchina utensile: la precisione micrometrica è frutto di lavoro sinergico. Abilità umana, macchina utensile, gestione del fluido da taglio… quando tutto lavora in concerto, allora si giunge alla precisione.

La ricerca delle performance di lavorazione è oggi pressochè imprescindibile ma la questione si complica se, oltre alle performance, diventa fondamentale la qualità, qualità nell’ordine del micron, come può essere il caso dei cateteri cardiaci. Ma non solo, naturalmente.

Nella zona di Rovigo, a San Bellino, Valentini Utensili Speciali opera da anni nel settore della meccanica di precisione, con un concetto di precisione ai più alti livelli. “Siamo nati con alle spalle 25 anni esperienza nel settore dei trattori con le idee ben chiare: offrire un servizio qualificato ed affidabile – spiega Ugo Valentini, fondatore e titolare –. Fin dagli esordi abbiamo ritenuto fondamentale la flessibilità, in modo da poter eseguire qualsiasi lavoro, dal più semplice al più complesso, dato che ne abbiamo le competenze. E i centri di lavoro 5 assi nascono per questo. Per noi quello che ha fatto, ed anche oggi fa la differenza è il controllo e riteniamo che l’offerta di Mazak, con macchine con un ottimo compromesso prezzo-qualità, non sia inferiore a nessuno“.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 48: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/4dabf99205b3a8173410f89f3e183125/.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della