Gruppo CRP: tre nuove apparecchiature di ultima generazione

Condividi

mikron_hpm880u_lore
Mikron HPM 800U di GF Machining Solutions, nuovo acquisto del Gruppo CRP.

Tre nuove sfide in tre settori altamente performanti: il Gruppo CRP investe in nuovi macchinari di ultima generazione per il 3D Printing plastico, metallico e per le lavorazioni meccaniche di alta precisione, confermandosi partner tecnologico d’avanguardia capace di soddisfare appieno le richieste dei clienti più esigenti.

CRP Technology, l’azienda del Gruppo CRP capofila nella fabbricazione additiva e 3D Printing con i materiali WINDFORM® di sua concezione, va ad aumentare la sua capacità produttiva, già elevata, con l’inserimento nel proprio parco macchine del sistema di sinterizzazione laser RICOH AM S5500p, arrivando così a quota otto sistemi professionali per il 3D Printing avanzato.

RICOH AM S5500p è una macchina di nuova concezione, multimateriale e dal considerevole volume di costruzione (550 mm × 550 mm × 500 mm) che consente una produzione veloce, flessibile altamente precisa e ripetibile grazie agli avanzati parametri di controllo termico.

“Siamo i primi in Italia – commenta l’Ingegner Cevolini, CEO e Direttore Tecnico del Gruppo CRP – ad avere una macchina multimateriale di grandi dimensioni: questo ci consente di sfruttare al meglio la gamma a nostra disposizione, tra cui spiccano i nostri materiali WINDFORM® ad alta prestazione per la fabbricazione additiva”.

Il reparto di lavorazioni meccaniche di CRP Meccanica si arricchisce del centro di lavoro di fresatura Mikron HPM 800U di GF Machining Solutions.

“Si tratta – prosegue l’Ingegner Franco Cevolini – di una macchina molto veloce, che lavora in modo pallettizzato e non deve necessariamente essere presidiata”.

La nuova RICOH AM S5500p di CRP Technologies
La nuova RICOH AM S5500p di CRP Technology

Questa fresatrice a 5 assi è dotata di sistema a 7 pallet, ed è capace di lavorare in autonomia e in assenza di personale addetto nelle ore notturne, dando così un forte incremento alla produzione e all’ottimizzazione dei tempi di lavorazione. Inoltre, può essere utilizzata per qualsiasi lavorazione, dalla sgrossatura pesante alla finitura di precisione.

Produttività, versatilità e precisione sono tra le caratteristiche che hanno spinto CRP a investire in questo macchinario: “Mikron HPM 800U – precisa l’Ingegner Franco Cevolini – lavora materiali diversi ed è una macchina eclettica: è quindi un ottimo supporto alla complessità tipica del nostro lavoro”.

Novità anche sul fronte DMLS (Sinterizzazione Laser Diretta di Metalli), con l’inserimento nel parco macchine della Concept Laser X line 2000R®, la stampante laser 3D ad alta precisione per metalli più grande al mondo.

La sua camera di lavoro (800 x 400 x 500 mm) permette di raggiungere un volume di costruzione di 160 litri. Questa caratteristica, unita al doppio laser da 1000W, garantisce alta produttività e tempistiche di realizzazione più brevi rispetto a macchine meno grandi dai volumi equivalenti.

La stampante Concept Laser X line 2000R® è ottimale per la produzione di pezzi strutturali di grandi dimensioni: “Questa caratteristica – continua l’Ingegner Franco Cevolini – è per noi fondamentale, soprattutto unita al fatto che si tratta di una macchina additiva per metalli: Concept Laser X line 2000R® non solo ci garantisce un determinante vantaggio competitivo, ma proietta CRP Meccanica tra i leader mondiali per capacità produttiva”.

Questa stampante laser per metallo si va ad aggiungere agli altri macchinari high-tech di CRP Meccanica, in un’ottica di potenziamento tecnologico, a garanzia di un’esperienza di oltre 45 anni nel motorsport internazionale, in cui la competenza tecnica e la moderna dotazione tecnologica sono un must per poter offrire un servizio di elevato profilo e completo: il Gruppo CRP è infatti in grado di seguire il cliente in tutte le fasi della lavorazione fino alla consegna del prodotto finito e trattato, grazie alla sua elevata capacità produttiva e a staff altamente specializzati.

“Questi investimenti in ambito macchinari – chiosa l’Ingegner Cevolini – testimoniano l’obiettivo di rimanere ai vertici dei nostri settori di competenza: crediamo in un costante aggiornamento tecnologico e nell’incremento della capacità produttiva per offrire servizi all’avanguardia che soddisfino appieno i nostri clienti. Si rivolgono a noi aziende e privati molto esigenti, che necessitano di fornitori di alto livello perché, di alto livello, è il loro business: investire in macchinari ad elevata prestazione, ci permette di essere al top”.

Articoli correlati

La “distensione” conta!

L’utilizzo di normalizzati, di attrezzature standard e di acciai trattati termicamente di alta qualità permette di costruire stampi con precisione