Ridix: con Concept Laser l’innovazione continua

Condividi

foto-28-okNel settore dell’Additive Manufacturing da polveri metalliche Concept Laser è diventata un vero e proprio punto di riferimento per qualità ed innovazione. Il suo sistema brevettato di fusione laser selettiva LaserCUSING® (la parola nasce dalla combinazione della C di CONCEPT Laser e del termine FUSING) consente la costruzione di componenti metallici fondendo strato dopo strato polvere dei più importanti materiali metallici (acciai inossidabili, alluminio, titanio, cromo-cobalto, super leghe di Nichel, leghe preziose, etc.). Questo metodo, che riscuote sempre più successo tra svariati utilizzatori in diversi settori applicativi, consente la creazione di componenti di qualsiasi geometria senza l’ausilio di attrezzature, permettendo al progettista di liberarsi dai vincoli costruttivi imposti dalle tecnologie tradizionali.

I campi di applicazione della tecnologia sono molteplici ed in continua espansione: componenti completi in acciaio inossidabile o leghe leggere come parti funzionali; protesi per il settore medicale e dentale in Titanio o Cromo Cobalto; particolari complessi per l’industria automobilistica ed aerospaziale; pezzi unici e di difficile realizzazione per il settore orafo in lega preziosa; inserti per stampi a iniezione plastica e pressofusione con canali di raffreddamento conformati (altrimenti irrealizzabili con tecnologie classiche di lavorazione meccanica), solo per citare alcuni esempi.

L’elemento distintivo però dell’azienda tedesca è quello di essere da sempre in prima fila nel portare avanti innovazione. Ne è dimostrazione infatti il generoso e diversificato portafoglio macchine che annovera la compatta Mlab Cusing, punto di riferimento indiscusso per le applicazioni nel settore dentale e molto promettente per il settore orafo; gli impianti M1 Cusing ( in grado di gestire polveri non reattive) ed M2 Cusing (in grado di gestire anche materiali reattivi quali alluminio e titanio) che trovano estese applicazioni in tutti i settori industriali; e infine l’ultima nata X Line, che nella ultima versione 2000R, raggiunge eccezionali dimensioni di lavoro (fino ad un massimo di 800x400x500 mm, con 2 laser da 1kW).

In BIMU, Ridix Spa esporrà gli impianti e i prodotti Concept Laser. I focus dell’evento saranno nel settore degli stampi, della meccanica di precisione, dell’automotive e dell’aerospace, e sarà possibile vedere all’opera il nuovo l’impianto M2 CUSING.

Articoli correlati