Fanuc Robodrill Α-D21MiA5

Condividi

Edicola web

fanuc-robodrill-%ce%b1-d21mia5Con la sua gamma di centri di lavoro e robot, Fanuc può offrire delle soluzioni di automazione specifiche per ogni esigenza produttiva, sollevando l’uomo da compiti noiosi e gravosi.

Uno dei principali driver di innovazione nel settore della meccanica, in questi ultimi anni, è l’ingresso, in forze sempre maggiori, dell’automazione nelle fabbriche. L’uomo è ritenuto sempre di più, anche sull’onda dei concetti e dei principi dell’Industria 4.0, una risorsa troppo preziosa per essere impiegata in compiti gravosi e ripetitivi. La robotica ha saputo dare una risposta sempre più versatile ed esauriente a questa esigenza.

Il robot si è così assunto l’incarico di svolgere lavori, quali il carico e scarico pezzi, che sono ripetitivi, e alla lunga magari anche nocivi per un essere umano e ha anche contribuito a rendere il funzionamento della macchina utensile indipendente dalle esigenze dell’uomo, il quale, ovviamente, necessita di pause, e in genere non ama passare tutto il girono a caricare e scaricare una macchina. Al contrario, un buon robot permette di ottenere 720 ore di produzione lineare, interagendo anche con più macchine in modalità multitasking e permettendo il collegamento di otto macchine, asservite a un unico robot.

Fanuc, uno dei principali costruttori al mondo di robot, CNC e macchine utensili, si è fatta da subito interprete di questo trend e presenta oggi una gamma di isole robotizzate basate sulle sue soluzioni, che rendono per l’utilizzatore estremamente facile ed economico installare in fabbrica un sistema di automazione completo, collaudato e affidabile e – cosa non trascurabile – con un limitato ingombro a terra.

Scopri di più, da pagina 29: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/e08619abaa24e7f5ccd303f22840f7c5/.

Articoli correlati