Compatta e tecnologica: ecco la fresatrice Haas CM-1

Condividi

cm-1Per le officine alla ricerca di una fresatrice dalle specifiche elevate per la lavorazione di piccoli pezzi in spazi serrati, Haas Automation Europe lancia la CM-1 di nuova generazione con mandrino da 30.000 giri/minuto e capacità di lavoro sul quinto asse.

La produzione di piccoli pezzi può presentare particolari problemi di lavorazione per un’officina media. Fori ridotti, caratteristiche minute, precisioni estreme e finiture di superfici accurate possono rivelarsi difficili per le macchine CNC più grandi. La risposta a questa sfide è la fresatrice Haas CM-1, una soluzione di formato compatto e ad alta precisione adatta sia a una produzione di volumi elevati che di prototipi di piccoli pezzi ad alta precisione 2D e 3D, come quelli per i segmenti telecomunicazioni, aerospaziale, medico e dentistico.

Sufficientemente di dimensioni contenute da entrare nella maggior parte dei montacarichi, la CM-1 offre corse da 305x254x305 mm rispettivamente negli assi X, Y e Z, una tavola con cave a T da 508 x 254 mm, un mandrino cono ISO20 da 30.000 giri/min e 3,7 kW e un cambio utensili automatico da 20 posizioni. Gli avanzamenti di taglio massimi sono di 12,7 m/min con rapidi fino a 19,2 m/min per cicli di motorizzazione ridotti.

Haas CM-1 è dotata dell’innovativo Haas Next Generation Control (NGC), un controllo CNC rapido, intelligente, intuitivo e accattivante che mette a disposizione una semplicità d’uso unica del settore. Ulteriori vantaggi comprendono la rotazione delle coordinate e i fattori di scala, 1 GB di memoria di programmazione, l’interfaccia Ethernet, il modulo di rilevamento degli errori di alimentazione e il sistema di monitoraggio per dispositivi mobili HaasConnect.

Nella vasta serie di opzioni disponibili, i clienti possono scegliere di aggiungere un mandrino da 50.000 giri/min., un sistema di sonda intuitiva wireless, una memoria ampliata fino a 64 GB, la connettività Wi-Fi, azionamenti sul 4º e 5º asse e la tavola rotobasculante TRT70.

La TRT70 assicura un posizionamento preciso ad alta velocità per una lavorazione 3+2 e completa sul 5º asse di piccoli pezzi. Le sue piccole dimensioni e il peso leggero la rendono perfetta per la nuova CM-1, in particolare perché le velocità di indexaggio fino a 620º/sec sull’asse di rotazione favoriscono brevi cicli di motorizzazione.

Articoli correlati