Tastatura: Adequaly presenta il sistema meccatronico Eleone

Condividi

eleoneLa società francese Adequaly, specializzata nel settore della meccanica di precisione ed esperta nella progettazione e realizzazione di strumenti di controllo dedicati al settore dell’industria, ha sviluppato Eleone, una gamma di soluzioni di controllo dimensionale innovativa e automatizzata, semplice da installare e disinstallare, che permette un’automazione temporanea.

Eleone è un sistema meccatronico in grado di rilevare simultaneamente e autonomamente decine di punti di misura mediante tastatori intelligenti, al fine di verificare la conformità geometrica del prodotto. Molto semplice all’utilizzo, Eleone è anche robusto e duraturo, grazie al basamento in alluminio, che si adatta facilmente ad ambienti ostili e piani di lavoro ristretti. E’ interamente realizzato con materiali inossidabili.

Eleone accelera e rende affidabile il processo di raccolta dati delle misure dimensionali del prodotto, diminuendo considerevolmente gli scarti di produzione per non conformità. Si tratta di una soluzione interamente ideata e realizzata in Francia, approvata e certificata da un laboratorio COFRAC e CE.

Il tastatore Eleone di Adequaly ha una risoluzione di 0,001 mm e rileva i difetti dimensionali con una precisione a 20°C di 0,01 mm. L’asta di misurazione è attivata da un motore elettrico integrato. Il punto d’origine della misurazione è programmabile. Il consumo elettrico a riposo è di 100 mW, il consumo elettrico durante la rilevazione della misura è di 300 mW. La forza applicata nel corso di rilevazione della misura è pari a 0,7 N, la forza massima è di 2 N,mentre il peso è di 0,15 Kg. Un cavo USB permette l’alimentazione del tastatore e il trasferimento d’informazioni. Un sistema di LED indica lo stato del sensore: stand-by, misurazione, rilevazione difetto. Esistono due diversi modelli di tastatori Eleone che differiscono soltanto per compattezza presentando le sopraelencate caratteristiche comuni. Il modello PEA20 ha una lunghezza di 97,5 mm, una larghezza di 29 mm e un’altezza di 52 mm. Il modello PEA40, invece, ha una lunghezza di 137,5 mm, una larghezza di 29 mm e un’altezza pari a 52 mm.

Alla sonda tastatrice Eleone sono applicabili degli accessori per ottenere una maggiore adattabilità e flessibilità d’impiego. Le estremità di contatto rilevatrici della presenza e della misura possono essere piatte, sferiche, con pastiglie o con diversi tipi di coltello.

Articoli correlati