Iglidur, materiale per la sicurezza sui binari

Condividi

iglidur, conforme alla norma UE sulla sicurezza antincendio è il nuovo materiale polimerico igus per veicoli ferroviari.

Nell’ingegneria dei trasporti sono richiesti componenti di lunga durata, resistenti e affidabili. Per un impiego con un elevato numero di cicli e condizioni atmosferiche mutevoli, un funzionamento continuo esente da manutenzione è particolarmente importante. I polimeri igus resistenti all’usura ad elevate prestazioni non solo non richiedono lubrificazione esterna, bensì consentono anche un risparmio di preziose risorse, grazie a superfici di scorrimento ottimizzate con un alto livello di rendimento. Il nuovo materiale per cuscinetti RW370 di igus, oltre ad avere queste proprietà, soddisfa la nuova norma europea sulla sicurezza antincendio.

Laddove dominano requisiti di sicurezza particolari, servono materiali particolari. EN 45545 standardizza le norme di sicurezza antincendio UE specifiche per paese, aumentando la sicurezza nei veicoli ferroviari e nelle infrastrutture ferroviarie. Il nuovo materiale iglidur RW370 soddisfa le prescrizioni di questa norma, offrendo allo stesso tempo un’elevata resistenza agli elementi chimici e all’usura. Questo nuovo materiale può essere impiegato tra l’altro in guide e cerniere per porte, giunti, scale d’accesso nonché per regolazioni di tavoli e sedili.

Il nuovo materiale fa parte di un’ampia offerta di cuscinetti igus per il trasporto ferroviario. Oltre a RW370, igus ha in programma boccole per carichi estremi in iglidur Q2, impiegate in telai, impianti frenanti e sistemi di accoppiamento di ferrovie. Insieme ai cuscinetti, igus offre inoltre viti e madreviti per la movimentazione di apparecchiature elettriche, comandi per scambi, porte e rampe. Questo programma comprende dimensioni e passi del filetto diversi, nonché versioni differenti fino ad arrivare a soluzioni prive di gioco per l’intera durata.

Nell’offerta di igus sono disponibili anche i cuscinetti a sfera in polimeri xiros esenti da lubrificazione e manutenzione per l’intera durata. igus ha sempre la soluzione adatta per lavorare comodamente ogni giorno: i sistemi di guide lineari per la regolazione di sedili e per esigenze ergonomiche sul posto di lavoro sono privi di gioco e riducono le vibrazioni grazie alla funzione di PreLoad (precarico).

Articoli correlati