Presente a Mecspe: CMZ, nuovi torni a CNC

Condividi

CMZ, rinomato costruttore spagnolo di torni a controllo numerico, è un’azienda sempre attenta all’evolversi del mercato ed alle esigenze dei suoi clienti. Attualmente la gamma di produzione CMZ comprende quattro famiglie di macchine: TC, TX, TA e da gennaio 2017 anche la nuovissima serie TD. Presso lo stand CMZ verranno dunque esposte tre macchine in rappresentanza della gamma di produzione.

Sarà esposta anche una macchina modello TA 20 TY 640 con asse Y e contropunta automatica tipo servo. Disponibile in una gamma in 12 varianti, estremamente customizzabile, il macchinario permetterà di dare una giusta e adeguata risposta ad ogni specifica esigenza dei clienti nel rigoroso rispetto della rigida politica costruttiva dell’azienda, che non prevede la costruzione di macchine ad-hoc solo per specifici clienti.

La tecnologia costruttiva della serie TA rispecchia ancora una volta la filosofia di CMZ, per cui le caratteristiche costruttive salienti rimangono quelle che caratterizzano e contraddistinguono da ormai 30 anni tutti i prodotti realizzati all’interno degli stabilimenti di CMZ in Zaldibar, Spagna. La gamma di prodotti è composta da macchine estremamente rigide, bancali monoblocco in ghisa e guide piane integrali, fresate, stabilizzate in forno, temprate ad induzione e rettificate con durezza da 40 a 50 RC (con accelerazioni di 1 g e avanzamento rapido di 30 mt/min). A questi si aggiungono controguide raschiettate a mano, scorrimento dei carri su velo d’olio interposto, teste con motore mandrino integrato e raffreddato con ricircolo di liquido refrigerante per la stabilizzazione termica della temperatura di esercizio (build-in motor). Completano l’offerta dell’azienda torrette di tipo servo con alta velocità con motore rotazione utensili motorizzati integrato e raffreddato a presa diretta, inserito direttamente nel corpo della torretta (velocità massima di rotazione utensile motorizzato 12000 giri/min. e potenza di 8,1 Kw) e controlli numerici di ultimissima generazione (nano cnc) con accelerazioni da 1 G e risoluzione da 0,1 micron della serie 31 e 32 iTB con la nuovissima interfaccia utente iHMI e monitor da 15” a colori.

 

Articoli correlati