Aderenti e idrofobi: rivestimenti funzionali per diverse applicazioni

Condividi

C’è grande interesse per i rivestimenti destinati ad applicazioni industriali e di consumo, in cui il trattamento fornisce funzionalità oltre alle usuali proprietà protettive ed estetiche. L’azienda americana NEI Corporation ha ottenuto di recente due brevetti dall’US Patent and Trademark Office: uno per un trattamento che favorisce l’aderenza delle superfici e uno per un rivestimento resistente e altamente idrofobo.

Le caratteristiche idrofobiche di questi rivestimenti sono molto richieste per numerose applicazioni, come per conferire alle superfici proprietà, tra cui la facilità di pulizia e la resistenza alle macchie, ma anche caratteristiche estetiche come sottigliezza e trasparenza.

Le composizioni brevettate sono costituite da perfluoropolieteri funzionalizzati (PFPE), conosciuti per le loro proprietà antiaderenti e lubrificanti, quindi incorporarli in una formulazione stabile è stata una grande sfida tecnica. Il pretrattamento, a base acquosa, favorisce l’aderenza tra un substrato metallico e uno strato di vernice sovrastante, e migliora la resistenza alla corrosione.

Articoli correlati