Colimet srl: zincatura a spruzzo per combattere la ruggine

Condividi

Colimet, zincatura contro la ruggine
L’azienda in breve
Ragione Sociale: Colimet Srl.
Regione e Città: Lazio, Roma.
Settore di attività: fornitura di prodotti, impianti e attrezzature per la trasformazione di metalli non ferrosi.
Settori aggiuntivi: commercializzazione di tutti i fili metallici, animati e non, per riporti anticorrosione e antiusura di produzione finlandese, italiana, tedesca e cinese; distribuzione di anodi, sfere di zinco (zinc balls) graniglia di zinco (berlingot) per galvanica, fili e leghe saldanti. Forte specializzazione nello svuiluppo di impianti anticorrosione e nella vendita dello stagno e delle leghe di fabbricazione della ZWM (Zinc Wire Metais) portoghese.
Materiali lavorati: fili di zinco, alluminio, rame, stagno, ottone e bronzo; sfere e barre di zinco.
Macchinari/attrezzature commercializzati: impianti di zincatura a spruzzo e filtri per il recupero di polveri Zn/Al.
Tempi medi di consegna: 4 settimane.
Export: Grecia, Croazia, Russia.
Organizzazione logistica: corrieri nazionali ed internazionali.

Zincatura a spruzzo per prevenire la ruggine

L’ossidazione delle superfici metalliche causa ogni anno danni per miliardi di euro. Tra le soluzioni contro la ruggine la zincatura a spruzzo è una tra le più convenienti; l’operazione consiste nello spruzzare zinco fuso finemente polverizzato mediante apposite pistole a spruzzo. Il rivestimento che si va a porre sulle superficie interessata può andare di 50 ai 500 micron di spessore; lo zinco così deposto svolge due funzioni: una funzione di barriera (in quanto si corrode al posto del ferro) e una funzione attiva, detta “sacrificale”, dove gli ioni di zinco diventano elementi cicatrizzanti in caso di danneggiamento della copertura.

zincatura a spruzzo colimet
Zincatura a spruzzo su ringhiera

L’azienda romana Colimet è specialista in questo tipo di operazione. Il suo principale obiettivo è la promozione e lo sviluppo di tecnologie industriali ottimizzate per i rivestimenti ottenuti tramite la zincatura a spruzzo.

Colimet, un affidabile partner contro l’ossidazione.

Colimet rappresenta un’eccellenza del made in Italy per le soluzione anticorrosione. Grazie all’esperienza quarantennale nel settore del suo titolare Mario Colica, l’azienda si presenta come un fornitore affidabile di impianti contro la ruggine.

“Ogni anno in Italia la ruggine causa danni per 40 miliardi di euro: la zincatura a spruzzo riduce questo spreco a monte e aiuta a rispettare i vincoli ambientali” M.Colica, Titolare di Colimet Srl

Colimet si rivolge soprattutto a imprese che lavorano per conto terzi; i settori di applicazione dei suoi proodotti sono principalmente: fabbricazione di tubi, condensatori, architettura, ripristino dei pezzi usurati e riporti in rame bronzo inox e corten.

Visto i recenti sviluppi nel panorama industriale, dove spesso un buon prodotto non è sufficiente per raggiungere importanti traguardi, Colimet si sta adattando al mondo Industria 4.0. Sono stati infatti introdotti nei macchinari Colimet generatori elettrici “advanced” di ultima generazione capaci di gestire sinergicamente tutti i parametri della zincatura a spruzzo con la capacità di immagazzinare fino a 99 programmi di lavoro.colimet zincatura a spruzzo

continua a leggere a pag. 24 di Subfornitura News – aprile 2017

Accedi all’area riservata oppure Abbonati adesso

Articoli correlati