Comau: presentata la nuova piattaforma mobile a guida automatica AGILE1500

Condividi

Comau, società protagonista a livello globale nel campo dell’automazione industriale, ha presentato al mercato una innovativa piattaforma AGV (Automated Guided Vehicle), estremamente flessibile e ideale per essere impiegata in diversi ambienti industriali, nelle aree di produzione ma anche al di fuori di esse.

Agile1500 è il primo veicolo a guida automatica sviluppato all’interno della nuova piattaforma AGV di Comau, piena espressione del suo approccio alla progettazione di soluzioni di automazione aperta.

Modulare, scalabile e completamente ri-configurabile, Agile1500 può trasportare carichi fino a 1.500 kg, con una velocità massima di 1,7 m/s. Grazie a queste caratteristiche, il nuovo AGV può facilitare in modo significativo l’operatività di fabbrica, rispondendo alla domanda di una produzione industriale sempre più just-in-time e just-in-sequence e assicurando numerosi vantaggi: può ottimizzare i flussi logistici all’interno degli stabilimenti, consentire una migliore gestione del magazzino e garantire, in generale, una più elevata efficienza produttiva.

Agile1500 ha un ruolo chiave nello sviluppo di una nuova piattaforma operativa nell’ambito dell’Industry 4.0. Contribuisce ad aumentare le condizioni di sicurezza complessiva all’interno della fabbrica, attraverso funzioni di controllo avanzate e alla presenza di uno scanner laser integrato che può arrestare l’AGV nel caso in cui rilevi un ostacolo sul proprio percorso.

Agile1500 è un prodotto standard, ma altamente configurabile, che può essere dotato di differenti accessori per aumentarne le prestazioni, adeguandolo così alle specifiche richieste di ogni applicazione industriale. Per questo motivo è un AGV versatile, capace di soddisfare differenti esigenze produttive e di adattarsi a qualunque layout di fabbrica: può operare attraverso un sistema di navigazione multipla che gli consente di muoversi nello spazio utilizzando sia punti di riferimento naturali (pareti, oggetti, ecc) sia punti predefiniti (punti magnetici, nastri magnetici, ecc).

Vantaggi principali:
• Capacità di carico migliore nella sua classe, in rapporto alle dimensioni
• Totale ri-configurabilità, per massimizzare il ritorno di investimento (ROI)
• Design compatto con funzionalità di rotazione sul punto
• Potente software per la gestione del sistema, capace di ottimizzare gli ordini di trasporto, la distribuzione dei veicoli e il monitoraggio dell’intera flotta AGV.
• Capacità del sistema AGV di interfacciarsi con le altre automazioni presenti in fabbrica

Agile1500 è la risposta di Comau ai bisogni di un mercato in continua evoluzione. Un mezzo di importanza strategica per facilitare lo sviluppo e l’operatività dell’Industria 4.0. Grazie, infatti, a questa innovativa tecnologia Comau può supportare al meglio le logiche di una produzione customizzata e ad alta efficienza, ottimizzando al contempo la produttività e la redditività dell’interna linea di lavoro delle aziende clienti.

Articoli correlati

Formazione in carcere grazie a Comau Academy

Grazie alla Comau Academy il carcere diventa protagonista e destinatario di attività di formazione innovativa e specializzata su robotica, sistemi di automazione

I riduttori a gioco zero

Caratteristiche dei riduttori a gioco zero, particolarmente indicati per applicazioni in cui precisione di posizionamento e ripetibilità sono essenziali, come