Una nuova vita per la rettifica

Condividi

Edicola web

Con una recente operazione finanziaria, Rosa Ermando ha acquisito Favretto. Nasce così una nuova realtà nell’ambito della rettifica, col risultato di mantenere in modo convincente anche in questo settore la tecnologia e la tradizione costruttiva italiana.

L’Italia, si sa, è un paese che può vantare una delle più importanti tradizioni nel settore della costruzione di macchine utensili. Alla creazione di questa meritata fama hanno contribuito anche numerose case produttrici di rettifiche. In particolare, negli ultimi dieci anni, complice anche la pesante crisi economica del 2008-2009, il panorama dei protagonisti di rettifiche nostrani è molto cambiato e ha visto numerosi brand confluire in nuovi progetti industriali.

Prendiamo, come esempio, due realtà piemontesi blasonate e conosciute, quali Favretto e Meccanodora: dieci anni fa questi due costruttori decidono di unire le loro forze nel gruppo FMT. La neonatà realtà avrà purtroppo vita breve e le due compagnie confluiranno in un altro gruppo, IMT, nato nel frattempo dall’unione di un’altra casa piemontese, Tacchella Macchine, e della bolognese Morara. Anche il gruppo IMT non avrà una storia lunga: l’esperienza si conclude infatti nel 2014.

Fine dell’esperienza della produzione di rettifiche in Italia? Certo che no. Nel mese di aprile del 2015 è un’altra famosa realtà del settore a muoversi e a investire per salvare questa importante voce del made in Italy: stiamo parlando di Rosa Ermando, società milanese che ha al suo attivo una bella storia di prodotti ad alta tecnologia, tra cui una famosa linea di rettifiche per piani azionate da motori lineari. Rosa Ermando decide l’acquisizione di Favretto.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 154: https://goo.gl/AAEeSS.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate