Ivan Verpilio, la competitività passa anche dall’assistenza

0
511

Affidabilità e qualità sono tra le caratteristiche distintive di un’importante realtà da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, allo scopo di soddisfare le richieste applicative e produttive della clientela. Ce ne parla nel corso di questa intervista Ivan Verpilio, marketing manager di Yamazaki Mazak Italia.

Come si sta muovendo attualmente il mercato nel vostro ambito di riferimento e quali sviluppi ipotizzate?

Dai dati raccolti quest’anno si registra un trend positivo di mercato. Notevoli sono gli investimenti da parte delle imprese che confermano la loro volontà nell’aumentare la produttività e la qualità dei prodotti. Tra i comparti industriali più attivi e dinamici in questo momento troviamo sicuramente il settore stampi; a tal proposito, il Centro Tecnologico di Mazak Italia è diventato, da dicembre 2016, il polo europeo Mazak di riferimento per questo settore. Anche i mercati dell’automotive e dell’aerospace dimostrano importanti segnali di crescita“.

Quali sono le peculiarità che contraddistinguono maggiormente la vostra realtà?

Mazak è da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, al fine di soddisfare le richieste applicative e di produzione da parte dei propri clienti. In tale contesto, affidabilità e qualità sono alcune delle peculiarità che più ci rappresentano. Mazak Italia ha una visione a 360° su tutto il territorio nazionale, essendo infatti presenti per tipologia di macchine e capacità di soluzioni in tutti i settori produttivi. Disponiamo di uno staff tecnico che supporta le nostre reti di vendita sul territorio e che affianca il partner nella scelta dell’investimento migliore per le sue esigenze d’officina: le nostre unità sono infatti ad alto contenuto tecnologico ed è quindi essenziale fornire questo tipo di consulenza, per individuare le migliori soluzioni possibili rispettando le necessità della controparte“.

Quali maggiori necessità esprimono oggi i vostri clienti e quali risposte offrite loro?

Oggi, le richieste da parte dei clienti sono sempre più complesse e i requisiti comuni sono velocità, ripetibilità e elevata precisione. Si tratta di un’evoluzione di processo con la quale Mazak va di pari passo, garantendo soluzioni altamente competitive“.

Quali sono le vostre macchine oggi di maggior risalto o quelle su cui puntate di più?

Veniamo da un evento molto importante svoltosi a ottobre all’interno del nostro Centro Tecnologico a Cerro Maggiore, alle porte di Milano: EMO Encore, dove abbiamo presentato le novità Mazak in esclusiva nazionale, esposte all’ultima EMO di Hannover. Tra queste Variaxis j-600AM, mostrata in fiera in anteprima europea. Si tratta della più recente generazione di macchine Mazak a tecnologia ibrida. Grazie alla fusione tra lavorazione multitasking e fabbricazione additiva, Variaxis J-600AM permette di lavorare particolari in maniera molto accurata in un singolo setup. È inoltre dotata di un mandrino a 12.000 giri/min, combinato con assi B e C. Ed è adatta a una vasta gamma di applicazioni, tra cui la produzione e la riparazione di pezzi dedicati ai settori aerospace e oil & gas. Il recente HCR-5000S è invece un centro di lavoro a mandrino orizzontale, compatto e ad alte prestazioni, ideale per la produzione di componenti strutturali di piccole dimensioni, come quelli appartenenti al settore aerospace. Il modello è completo di un mandrino moderno con un’eccellente dinamica garantita dalle alte accelerazioni degli assi lineari e rotanti per le massime performance meccaniche. Tra i prodotti di punta c’è poi la HCN-5000, con sistema di automazione MPP500 progettato per aggiungere l’automazione a impianti singoli. Il sistema dispone del software Smooth MPP con funzionalità di pianificazione avanzate e analisi dei risultati della produzione e di utilizzo del sistema che possono essere raggiunti da remoto anche su PC e smartphone. Il design compatto favorisce un ingombro al suolo ridotto rispetto al tradizionale sistema Palletech ed è raccomandato per la lavorazione non presidiata a lungo termine. I nostri visitatori hanno potuto quindi scoprire il concetto di iSmart Factory attraverso la Smooth Technology. Infatti, in un periodo dove l’Industry 4.0 è un tema che scotta, Mazak ha sviluppato un CNC con la capacità di connettere, produrre e analizzare big data in qualsiasi sito produttivo, fabbrica, officina. Smooth Technology raccoglie e gestisce le informazioni, consentendo agli uffici di gestione e progettazione di adottare le decisioni più appropriate e veloci, migliorando il rendimento e accelerando la produzione. In una fabbrica Industry 4.0 ogni aspetto viene collegato e monitorato: dalla pianificazione fino alla simulazione virtuale del componente da tagliare, passando per il consumo energetico, l’organizzazione degli utensili e le pratiche di manutenzione. L’obiettivo è quello di offrire valore aggiunto e prodotti di qualità sempre più elevata, con tempi di inattività notevolmente diminuiti“.

Come interpretate in particolare le tematiche legate a risparmio energetico e rispetto ambientale?

“L’ambiente e lo sviluppo sostenibile sono da sempre argomenti fondamentali per Mazak. Tutte le fabbriche giapponesi del gruppo sono certificate ISO 14001: una normativa internazionale che stabilisce i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale green, con attente verifiche e valutazioni dell’impatto delle attività che si svolgono all’interno dei nostri impianti produttivi sul territorio circostante“.

Quale supporto offrite alla clientela in termini di servizi e assistenza, pre e post vendita?

Oltre al servizio pre vendita di cui abbiamo parlato precedentemente, Mazak Italia offre un servizio post vendita fornito da personale altamente qualificato. Disponiamo di una rete di punti di assistenza dislocati in maniera strategica per la copertura dell’intero territorio nazionale. Il nostro personale tecnico è sempre disponibile per fornire consulenza e supporto per manutenzione e programmazione per le macchine utensili ad asportazione truciolo e a taglio laser. Il nostro servizio assistenza è sinonimo di risposte in tempi rapidi e l’80% dei problemi vengono risolti telefonicamente, senza la necessità di un intervento in loco“.

__________________________________________________

Alta qualità, avanguardia, internazionalità

Tre sono gli elementi su cui si basa la filosofia aziendale Mazak: alta qualità, avanguardia e internazionalità, valori che hanno sostenuto lo sviluppo della sua produzione mondiale e hanno reso realizzabili macchine utensili capaci di soddisfare le esigenze dell’industria. Gli sforzi del gruppo sono infatti concentrati da sempre sulla progettazione di soluzioni in grado di contribuire al miglioramento dei processi di fabbrica.

Mazak ha allestito una rete mondiale di 38 Centri Tecnologici e 41 Centri Tecnici per fornire risposte complessive di prim’ordine e un’assistenza tempestiva a livello worldwide, su base locale. Con sede a Cerro Maggiore (MI), Yamazaki Mazak Italia segue i clienti su tutto il territorio nazionale e il suo moderno Centro Tecnologico fornisce supporto commerciale e tecnico specializzato prima e dopo la vendita.

di Carla Casartelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here