NCH Europe lancia Torrent 500, sistema con sgrassante a base acquosa per la pulizia dei pezzi

Condividi

NCH Europe, fornitore globale di soluzioni per acqua, energia e manutenzione, ha lanciato Torrent 500, un sistema di lavaggio che utilizza una soluzione sgrassante a base acquosa per la pulizia dei pezzi industriali in meno di un minuto. Torrent 500 è stato sviluppato per pulire i componenti e i pezzi velocemente ed efficacemente; è ideale per l’utilizzo in diversi settori, come ad esempio l’industria, l’automotive, i trasporti e gli impianti di lavorazione alimentare.

Durante le normali operazioni di funzionamento molte parti di macchinari, in diversi settori industriali, accumulano sporco e grasso, come ad esempio le scatole per ingranaggi e gli strumenti di ispezione. Per rimuovere questi depositi solitamente si ricorre ad un’azione meccanica energica oppure all’utilizzo di solventi, che creano però potenziali rischi per la salute, la sicurezza e per l’ambiente.

Torrent 500 elimina la necessità di un’azione meccanica manuale e di ricorrere ai solventi. La macchina sfrutta la combinazione di tre elementi: alta pressione, temperatura e una soluzione sgrassante a base acquosa per pulire i pezzi e rimuovere i depositi in meno di un minuto. La vasca internamente può ospitare pezzi con una dimensione massima di 730x500x550mm.

“I solventi utilizzati nella maggior parte dei sistemi per la pulizia creano diversi problemi per le aziende in termini di sicurezza e produttività”, spiega Csaba Kisari, Marketing Manager della piattaforma per l’innovazione Parts Cleaning di NCH Europe. “Non solo i solventi sono pericolosi per i tecnici, ma i fumi prodotti durante il processo di pulizia comportano anche un rischio per la salute.”

“Inoltre molti componenti devono essere immersi nel solvente per periodi di tempo prolungati prima di un’azione meccanica manuale. Questo è un processo lungo e inefficiente che richiede l’intervento di operatori e necessita di lunghi fermi macchina.”

“Torrent 500 permette alle aziende di rendere il processo di pulizia più sicuro e più veloce, riducendo i tempi di pulizia da 5 a 10 volte. L’unità chiusa e i guanti integrati proteggono i lavoratori dai contaminanti, mentre il getto ad alta pressione evita la necessità di un’azione meccanica. Inoltre la soluzione utilizzata è a base acquosa ed assolutamente sicura.”

Utilizzando una soluzione per la pulizia a base acquosa Torrent 500 garantisce dei benefici per l’ambiente. Al contrario i prodotti a base solvente, dannosi per l’ambiente a causa della loro formulazione, possono comportare delle tasse relative allo smaltimento. La soluzione a base acquosa utilizzata con Torrent 500 non danneggia l’ambiente e produce una quantità di rifiuti fino a otto volte inferiore rispetto alle soluzioni tradizionali.

Torrent 500 viene fornito in comodato d’uso come servizio tutto compreso: attrezzatura, prodotti, manutenzione e smaltimento.

Articoli correlati