Simcenter Amesim: nuova release e funzionalità

Condividi

simcenter amesim nuova piattaforma di simulazione

Siemens annuncia grandi novità per Simcenter

Siemens PLM Software ha annunciato una nuova release di Simcenter AmesimTM, la piattaforma per la simulazione di sistemi meccatronici ad una dimensione.

La nuova versione del software aumenterà la produttività nella simulazione dei sistemi grazie ad una maggiore integrazione con i processi di progettazione.

L’annuncio della nuova release di Simcenter AmesimTM è accompagnata dalla notizia del lancio di due nuovi prodotti, Simcenter Webapp Server e Simcenter Embedded Software Designer, e dalle nuove release di Simcenter System Synthesis e Simcenter Sysdm.

Simcenter AmesimTM, il nuovo traguardo nei sistemi di simulazione

Precedentemente noto come LMS Imagine.LAb AmesimTM la nuova versione permette di aumentare la produttività simulando con maggiore efficienza i sistemi progettati dall’utente; con Simcenter AmesimTM è possibile inoltre una maggiore integrazione con gli altri processi di progettazione grazie ai numerosi software che vi si possono interfacciare.

“La nuova release delle nostre soluzioni per la simulazione di sistemi non solo introduce migliorie che aiutano i nostri clienti a progettare i prodotti del futuro, ma rafforza anche l’integrazione con altre soluzioni Simcenter per offrire un pacchetto completo di simulazione e collaudo con cui promuovere l’innovazione in tutte le fasi del ciclo di sviluppo dei prodotti.”

Jan Leuridan, senior vice president of Simulation and Test Solutions di Siemens PLM Software.

Con la nuova release di Simcenter AmesimTM si ha così a disposizione una nuova suite consolidata di software di simulazione e soluzioni di collaudo capaci di velocizzare i tempi di progettazione e rispondere alle sfide più attuali del mondo dell’industria.

La nuova release offre infatti funzionalità pensate appositamente per il mondo dell’automotive come: applicazioni per ottimizzare il consumo di carburante, ridurre emissioni di inquinanti, calcolo delle emissioni di guida reali, sviluppo della mobilità elettrica e molto altro.

AmesimTM offre anche importanti vantaggi per i costruttori di macchine industriali, come lo strumento di convalida dei comandi di caricamento frontale tramite controlli PLC, e per l’industria aerospaziale come le funzionalità apposite per la progettazione di sistemi di propulsione che sfruttano carburanti aeronautici.

Simcenter Webapp Server: e la simulazione si estende all’intera azienda

Webapp Server verrà reso disponibile nel corso del 2018; tale strumento è pensato per semplificare il flusso di lavoro nella progettazione di sistemi meccatronici contribuendo ad estendere l’utilizzo della simulazione all’intera azienda. Simcenter Webapp Server è così in grado di supportare progettisti ed ingegneri nelle attività di integrazione di sistemi e al tempo stesso offrire ai tecnici commerciali un accesso diretto per valutare le prestazioni dei prodotti meccatronici.

Simcenter Embedded Software Designer: per la simulazione nel mondo dei software

Tale strumento è pensato per estendere i concetti di Simcenter AmesimTM anche al mondo della progettazione software. Embedded Software Designer risulta particolarmente utile per la creazione di implementazioni e integrazioni e per la verifica del codice del software. Anche in questo caso lo scopo è migliorare la qualità del prodotto software e aumentare la produttività del lavoro dello sviluppatore.

Simcenter System Synthesis, varianti e configurazioni non sono più un limite

Questo ambiente di integrazione è pensato appositamente per architetti e ingegneri per gestire un numero elevato di varianti e configurazioni. Lo strumento offre funzionalità di post-processing per creare architetture per la simulazione di sistemi eterogenei partendo dai modelli disponibili; consente inoltre di valutare le prestazioni di sistemi in modo interattivo.

Simcenter Sysdm: possibilità di personalizzare il ciclo di vita del modello

Si tratta di un ambiente per la gestione dati e modelli di simulazione “agnostico” rispetto allo strumento; con la nuova versione di Simcenter Sysdm sono rese disponibili funzionalità per la personalizzazione del ciclo di vita del modello ed una configurazione client-server.

Altre informazioni

Tutte le informazioni e le ultime novità di Simcenter sono disponibili sul sito web di Siemens PLM.

Articoli correlati