IMI Norgren, lo switch M/50 guadagna la tecnologia IO-Link

Condividi

Importante update per la gamma di switch IMI Norgren

IMI Precision Engineering, gruppo specializzato nel controllo dei fluidi e del movimento, ha aggiornato il suo switch a stato solido M/50 ad attivazione magnetica con la tecnologia IO-Link. Il nuovo interruttore IMI Norgren M/50/IOP è dotato di un indicatore LED arancione che semplifica l’installazione in relazione al magnete del cilindro, mentre un altro LED verde mostra se il dispositivo è acceso (“power-on”).

Grazie all’integrazione delle funzionalità IO-Link, lo switch è in grado di monitorare la temperatura attuale, quella massima, il numero di cicli e le variabili della modalità operativa.

“La nuova generazione dei nostri switch è la risposta ideale alle esigenze di connettivitĂ  dell’automazione industriale e rende l’installazione piĂą semplice che mai – ha commentato Simon Gass, global product marketing manager di IMI Precision Engineering per gli attuatori –. Grazie alle funzionalitĂ  avanzate offerte dallo standard IO-Link, attuatori e sensori possono diventare facilmente parte attiva del sistema, offrendo trasferimento dati ottimizzato, monitoraggio delle condizioni operative e migliori prestazioni complessive”.

Con M/50/IOP è possibile eseguire un’installazione precisa in modo intuitivo: il LED arancione avvisa quando lo switch si trova all’interno della corretta zona di posizionamento; se l’interruttore è invece posizionato in un punto prossimo ai bordi esterni del campo magnetico, la luce lampeggia per indicare che è necessario prestare maggiore attenzione.

“Aver aggiunto l’IO-Link nei nostri switch dimostra ancora una volta l’impegno del team IMI Norgren per l’automazione dei processi industriali – ha sottolineato Gass. Siamo fieri di saper comprendere le esigenze dei nostri clienti e l’evoluzione dei loro mercati, e di poter così portare sul mercato prodotti che favoriranno la crescita delle loro attivitĂ  e del loro settore”.

Mantenendo gli standard di certificazione globale, la soluzione soddisfa tutte le linee guida CE e UL (certificazione americana) necessarie, ed è conforme alla normativa IEC 61131-9 sui controllori programmabili. Il modello è compatibile con l’intera gamma di attuatori IMI Norgren e comprende un cavo da 5 m o un connettore M8; il range di temperatura compreso è tra -40 °C e +80 °C.

Due le modalità disponibili: standard e IO-Link, per soddisfare i requisiti di compatibilità di qualsiasi sistema intelligente di automazione industriale. Entrambe le scelte offrono un’ampia varietà di funzioni aggiuntive integrate e i vantaggi di una facile implementazione.

Articoli correlati

I riduttori a gioco zero

Caratteristiche dei riduttori a gioco zero, particolarmente indicati per applicazioni in cui precisione di posizionamento e ripetibilitĂ  sono essenziali, come