Lavorazioni di precisione nel settore biomedicale

Condividi

Edicola web

Una panoramica delle tecnologie di produzione, con pareri di esperti, demo live e case study

Il MedTech gode di buona salute grazie alla sempre crescente domanda generata dall’invecchiamento costante della popolazione nei paesi sviluppati, ma anche di un aumento delle qualità di vita in paesi con economie di sviluppo, permesso tra gli altri anche dalla riduzione dei costi dei dispositivi medici. Il mercato che ne deriva è quindi piuttosto dinamico e con buoni margini e presenta un costante aumento del livello di innovazione nella produzione di tecnologia medica.

Un altro evento PoliMill all’insegna del settore MedTech è andato in onda recentemente al Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Meccanica con piu di 50 partecipanti da 30 diverse società. L’iniziativa dal titolo “Lavorazioni di precisione del biomedicale, processi e opportunità” è stata guidata come di consueto dal prof. Annoni, professore associato nel settore Tecnologie e sistemi di Lavorazione, che opera in cabina di regia PoliMill. Grazie al lavoro dei partner industriali coinvolti, anche in questa occasione l’incontro PoliMill è riuscito a comunicare i propri caratteri distintivi ai partecipanti ossia chiarezza dei messaggi ad “alta tecnologia” forniti e dimostrazioni live di casi studio industriali, affrontati considerando tutti gli anelli della catena del processo produttivo.

Il convegno è iniziato in aula con l’intervento di apertura di Annoni e le presentazioni dei partner, per poi proseguire in laboratorio per le esposizioni e le demo. Dopo una breve parentesi di riepilogo sui workshop precedenti che hanno riguardato diversi settori applicativi come gli stampisti, l’aerospace e il motorsport, Annoni ha presentato i vari interventi multidisciplinari che hanno caratterizzato la giornata MedTech, dopodichè i vari partner industriali coinvolti hanno presentato i loro prodotti e messo a disposizione il loro punto di vista e le loro competenze.

L’articolo completo è disponibile sul numero di febbraio 2018 di Macchine Utensili da pagina 36

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo