Frese e inserti ad alte prestazioni di Dormer Pramet

Condividi

Edicola web

Dormer Pramet

Dormer Pramet ha lanciato una gamma economica di frese e inserti ad alte prestazioni per la lavorazione di un’ampia varietà di materiali.

Dormer Pramet
Le frese SBN10 sono disponibili in una gamma di diametri da 16 a 42 mm e in diversi tipi.

Le frese versatili Pramet SBN10 sono adatte per fresatura in copiatura, in rampa, in interpolazione elicoidale, per scanalatura e per lavorazione a tuffo.

Il particolare design delle sedi le rende adatte anche per inserti per spianatura e spallamento, offrendo così un pacchetto completo di applicazioni, in particolare su stampi e operazioni dalla sgrossatura alla finitura.

Sono disponibili in una gamma di diametri da 16 a 42 mm e in diversi tipi, tra cui frese a candela, modulari e a manicotto.

Per supportare questo ampliamento, Dormer Pramet ha introdotto la gamma di inserti BNGX10 per la sgrossatura ad alto avanzamento.

L’inserto bilaterale brevettato con quattro taglienti offre un’opzione economica e versatile.

Il suo design lo rende adatto per la sgrossatura ad alto avanzamento anche con elevati sbalzi, disponibile in tre geometrie che coprono la maggior parte dei materiali lavorati.

Dormer Pramet
Un più ampio angolo di rampa migliora anche il controllo del truciolo

La geometria M è adatta per acciai e ghise, MM per acciai a basso tenore di carbonio, acciai inossidabili e superleghe, mentre HM è adatta per l’acciaio temprato.

Inoltre, è disponibile la nuova gamma di inserti Pramet ANHX10 adatti per operazioni di finitura nella fresatura per spallamento e spianatura.

L’inserto monolaterale presenta due taglienti e una geometria positiva adatta anche in caso di elevati sbalzi, contribuendo a ridurre le vibrazioni e il rumore.

Entrambi gli inserti offrono un taglio dolce, mentre uno speciale foro del refrigerante dirige il getto più vicino al tagliente.

Ciò consente di ottenere elevati valori di avanzamento con profondità assiale di taglio fino a 1 mm.

Un più ampio angolo di rampa migliora anche il controllo del truciolo.

Articoli correlati

Le nuove VFR di MMC Italia

Con la sigla VFR, MMC Italia identifica una serie di frese integrali di nuova generazione per la lavorazione di acciai