La magnifica dozzina

Condividi

È stata presentata presso la sede di Heidenhain a Ivrea l’iniziativa Officina4Punto0 che replica di fatto una delle filiere automatizzate viste a Mecspe 2018, evidenziando gli aspetti essenziali di una linea ispirata alla quarta rivoluzione industriale, col concorso di 12 partner.

In rigoroso ordine alfabetico: Atlas Copco, Coord3 Metrology, Erowa, Fagima, Heidenhain, Ica System, Kuka, Schunk, Sigma, Sorma-Lmt Tools; Tebis e Vero Project. Sono queste le 12 protagoniste del progetto Officina4Punto0 presentato a Ivrea e al quale ciascuna ha contribuito portandovi il suo patrimonio di competenze e la sua specializzazione. Si tratta di fatto di un fedelissimo clone di una delle filere di Fabbrica Digitale viste in scena all’ultima edizione di Mecspe. E cioè di una installazione completa per la produzione e la consegna al cliente di una fibbia creata a partire da un pedale per biciclette downhill per una cintura la cui materia prima è costituita da copertoni esausti. È destinata a restare in funzione sino a novembre a disposizione dei visitatori della sede di Heidenhain a Ivrea, presso le quali fra l’altro è in calendario una serie di eventi ufficiali dedicati. L’isola automatizzata consta di nove stazioni complessive. Dalla ricezione dell’ordine e dalla pianificazione delle produzioni si passa alla gestione della commessa e di qui all’automazione in area machining; alle verifiche dimensionali e all’azzeramento del semigrezzo. Seguono le operazioni di fresatura grazie a due macchine a tre assi e una a cinque assi; il transito nell’area di scambio ove viaggiano veicoli robotizzati a guida autonoma e il passaggio agli spazi di collaborazione uomo-robot. A concludere il percorso le aree di avvitatura robotizzata e di assemblaggio. Nell’ambiente di Officina4Punto0 sono state volutamente installate tecnologie e macchine eterogenee in modo da restituire una rappresentazione il più possibile realistica del lavoro in una attrezzeria di casa nostra; e di stazza relativamente contenuta poiché questo è il tratto comune dell’80% del machinery in funzione in Italia. Al di là delle risorse tecnologiche, un dettaglio importante del progetto, giustamente messo in luce in sede di lancio dal padrone di casa Maurizio Cameletti e dal direttore di Ucisap Giovanni Corti, è il gioco di squadra. Quello delle 12 aziende che hanno dato vita all’installazione, e che si riassume in quello che potrebbe essere lo slogan del 4.0. Team: together everyone achieves more. Insieme, è meglio.

 

 

Articoli correlati

A che punto è lo stampo?

Con l’obiettivo di analizzare e interpretare la fase di transizione importante che la manifattura sta attraversando, Ucisap ha potuto contare,