Mazak: 100 anni di macchine utensili raccontati in un museo

Condividi

Un nuovo museo interamente dedicato alle macchine utensili: è l’iniziativa annunciata dal costruttore nipponico Yamazaki Mazak per il suo primo secolo di storia.

L’esposizione, la cui apertura al pubblico è prevista entro l’autunno del 2019, troverà spazio all’interno di un’area completamente ristrutturata nella fabbrica sotterranea della divisione macchine a taglio laser “Optonics” di Minokamo, in Giappone.

Il museo darà ai visitatori l’opportunità di vedere, toccare con mano e conoscere più da vicino le soluzioni del gruppo che hanno fatto epoca. L’obiettivo è quello di celebrare l’evoluzione della lavorazione e, allo stesso tempo, di educare e formare la futura classe di ingegneri.

Le macchine utensili, comunemente denominate “macchine madre“, vengono utilizzate per realizzare un’ampia varietà di componenti industriali in quasi tutti i campi applicativi: aerospaziale, automotive, medicale, energetico e molti altri ancora. L’installazione esporrà le unità in funzione, oltre a offrire esempi concreti dei numerosi prodotti lavorati su di esse, tra cui parti complesse per treni a vapore, auto e aerei.

Uno sguardo anche al presente

Non mancherà infine un’area FMS (Flexible Manufacturing System), in cui verranno esibiti gli ultimi impianti Yamazaki Mazak con funzionalità integrate per l’Internet of Things. Questo permetterà ai visitatori di avere una visione completa dello sviluppo della macchina, dai primi torni monoasse fino ai moderni centri di lavoro.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato