U-safe, il nuovo salvagente “smart”

Condividi

u-safe

Il mondo del salvataggio cambia volto con U-safe, il nuovo salvagente alimentato a batteria che è in grado di trarre in salvo autonomamente bagnanti in difficoltà e naufraghi. Il dispositivo può infatti essere telecomandato da un operatore direttamente dalla battigia o dall’imbarcazione, dirigersi verso la persona in pericolo e portarla in salvo.

Salvataggio 4.0 grazie al sistema U-safe

Il progetto è stato sviluppato da Noras Perfomance, azienda portoghese alle porte di Lisbona. Il nuovo salvagente ha poco a che vedere con le tradizionali ciambelle o giubbotti. Ciò che lo contraddistingue ad una prima occhiata è naturalmente la forma a U (da cui prende anche il nome); la particolare silhouette accoglie due turbine elettriche che analogamente alle moto d’acqua utilizzano un getto d’acqua per garantire il movimento; il sistema è pilotato da un lifeguard 4.0 che con un joystick pilota il mezzo verso la persona in difficoltà e, una volta giunto a destinazione, dispone di abbastanza potenza per trarla in salvo.

In virtù della propria velocità e maneggevolezza l’U-safe troverà applicazione soprattutto sulle navi di grande tonnellaggio che, per salvare un uomo in mare, dovrebbero altrimenti mettere in mare una scialuppa. Altro scenario che vedrà protagonista il nuovo salvagente 4.0 è il mare tempestoso che rappresenta un pericolo non solo per i bagnanti in difficoltà ma anche per i soccorsi; con U-safe sarà possibile soccorrere le persone senza mettere in pericolo anche la vita dei soccorritori.

Simple, Fast, Safe

Semplice, veloce e sicuro, questi sono gli aggettivi che, secondo Noras Performance, meglio descrivono il sistema U-safe. Sviluppi futuri, sempre a detta dell’azienda costruttrice permetteranno il caricamento tramite energia solare e la possibilità di auto-pilotarsi nella direzione di un membro dell’equipaggio, caduto fuori bordo, che indossa nella propria dotazione un localizzatore GPS.

I tecnici della Noras stanno già lavorando ad una versione più grande, equipaggiata con un sedile che potrà essere utilizzata per scopi ricreativi o per compiti di sorveglianza e pattugliamento.

Guarda il video!

Articoli correlati