Timken espande il proprio portafoglio con l’acquisizione di Rollon

Condividi

Timken espande il proprio portafoglio con l’acquisizione di Rollon leader nel settore lineare

The Timken Company, tra i leader mondiali dei cuscinetti ingegnerizzati e dei prodotti di trasmissione di potenza, ha raggiunto un accordo con l’azienda paneuropea Chequers Capital e IGI, società di private equity, per l’acquisizione del gruppo Rollon. Azienda di spicco nel settore del  movimento lineare, Rollon è specializzata nella progettazione e produzione di guide lineari, guide telescopiche e attuatori lineari utilizzati in un’ampia gamma di settori, come per esempio quello ferroviario per passeggeri, aerospaziale, di imballaggi e logistica, medico e dell’automazione. Si prevede che le vendite di Rollon per l’intero anno 2018 saranno di circa 140 milioni di dollari.

“L’acquisizione di Rollon espanderà ulteriormente il portafoglio Timken di marchi industriali leader, consentendoci di servire clienti nuovi ed esistenti in interessanti mercati ad alta crescita in tutto il mondo”, ha affermato Richard G. Kyle, presidente e amministratore delegato di Timken. “Proprio come Timken, Rollon è un’azienda esperta in tecnologia del movimento ed è nota per lo sviluppo di prodotti di movimento lineare personalizzati per le sfide di applicazione dei clienti.  Grazie al suo collaudato modello operativo ed alla proposta di valore, Rollon aprirà nuove opportunità di crescita per l’azienda”.

La sede centrale di Rollon si trova a Vimercate (Monza Brianza) e l’azienda dispone di unità produttive in Italia, Germania e Stati Uniti. Rollon impiega circa 600 dipendenti e vanta una rete estesa di vendite e ingegneria a livello mondiale per servire la propria base di clienti globale.

La linea di prodotti di movimento lineari di Rollon va a completare altri marchi Timken incluso Timken®, Philadelphia Gear®, Groeneveld®, Drives® e Lovejoy®. Con questa acquisizione, Timken continua la propria strategia di diversificazione del proprio portafoglio con prodotti e servizi che includono cuscinetti, riduttori, catene, cinghie, accoppiamenti, sistemi di lubrificazione automatici, freni e frizioni industriali e una varietà di servizi industriali correlati.

Timken prevede che l’acquisizione contribuirà ad un aumento degli utili già nel primo anno di proprietà. Si ritiene che la transazione, che è soggetta alle approvazioni regolamentari consuetudinarie, si chiuderà a fine settembre 2018 e sarà finanziata mediante indebitamento.

I materiali di presentazione correlati a questa transazione sono stati pubblicati sul sito web aziendale all’indirizzo http://investors.timken.com.

 

Articoli correlati