Ecologia ed energetica nella pneumatica

Condividi

Rispettare l’ambiente è fondamentale per il mondo industriale e per tutti i sistemi automatici che ad esso appartengono. La pulizia dell’aria prodotta e l’assenza di inquinanti dispersi nell’ambiente si ottiene con compressori idonei. Tubazioni adeguate garantiscono efficacia nelle reti di distribuzione. L’ottimizzazione dei parametri operativi migliora l’efficienza energetica. Infine, è bene adottare soluzioni utili a favorire un buon recupero dei componenti alla fine del ciclo di vita operativo.

Industria e sostenibilità

Da molti anni sempre più frequentemente si discute sulla necessità di proteggere il nostro pianeta dall’inquinamento, possibilmente senza impoverirlo delle sue risorse non rigenerabili e senza lasciare tracce inquinanti. Si tratta certamente di un aspetto importante, che trova ricadute in ogni settore, domestico, industriale e terziario. Il tema presenta diversi aspetti e, in particolare, possono essere evidenziati due obiettivi fondamentali, dei quali il primo si riferisce agli aspetti strettamente ecologici e il secondo agli aspetti energetici. Il primo obiettivo è quello di non danneggiare l’ambiente con emissioni e residui dannosi, cercando nel contempo di non impoverirlo alterando i suoi aspetti fondamentali.

Per quanto riguarda gli aspetti energetici, si tende a operare con consumi ridotti per quanto possibile: trasformazioni e consumi energetici influenzano infatti i potenziali danni ambientali.

In sostanza i due temi, ecologia e energia, sono strettamente connessi, con intrecci continui e costanti interferenze reciproche, tanto da poter essere di fatto considerate due facce dello stesso problema.

La prima considerazione che si può fare, affrontando i problemi, è quella di procedere con la massima serietà, senza preconcetti e con spirito serenamente tecnico ed ingegneristico.

Se ci riferiamo all’analisi generale di un sistema automatico, di cui i sistemi pneumatici costituiscono una parte integrata molto importante, si può evidenziare che il tema ecologico ed energetico può essere affrontato raggruppando fondamentalmente tre tipi di aspetti:
– Aspetti riferiti alla funzionalità del sistema;
– Aspetti riferiti all’esercizio degli impianti realizzati ed operanti;
– Aspetti che fanno riferimento alla dismissione delle apparecchiature alla fine del normale ciclo di vita previsto.

Questo ultimo tema, finora poco evidenziato, tende ad acquisire sempre più importanza nella gestione globale di tutti i sistemi. In questo articolo le tematiche ecologiche energetiche saranno esaminate con riferimento ai tre gruppi di problemi su indicati.

 

Articoli correlati