Il Gruppo Bosch ha presentato in Italia “Play-Able – Per un nuovo livello di accessibilità”, iniziativa di responsabilità sociale realizzata in collaborazione con Fondazione ASPHI Onlus, che promuove l’inclusione delle persone con disabilità tramite le tecnologie digitali.
Con Play-Able, Bosch vuole rendere accessibile l’uso delle console anche a chi, a causa di barriere fisiche o cognitive, spesso ne resta escluso. Il progetto prevede la donazione di postazioni di gioco personalizzate a ragazzi con disabilità. Queste postazioni, progettate e adattate da Fondazione ASPHI Onlus, combinano diversi tipi di tecnologie e ausili che consentono di giocare con maggiore autonomia, sviluppare competenze digitali e restare connessi, oltre le barriere.
Gli ausili, accompagnati da un percorso di formazione per le famiglie, saranno strumenti non solo di intrattenimento, ma anche di apprendimento, comunicazione e partecipazione, utili a scuola e nella vita quotidiana.
Oltre alla donazione a supporto della Onlus, Bosch Italia ha avviato na campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inclusione digitale. Partner e ambassador dell’iniziativa è Favij (pseudonimo di Lorenzo Ostuni), Youtuber, pioniere del gaming online e simbolo di una generazione cresciuta con la cultura digitale.