CFT Rizzardi | Innovazione con magazzini cambia utensili e trasportatore pallet

Condividi

MECSPE: PAD. 19 – STAND B16

Fin dal 1987, CFT Rizzardi si occupa della progettazione, dello sviluppo di sistemi di cambio utensili e cambio pallet per centri di lavoro. Attraverso un costante impegno nella ricerca di soluzioni innovative e collaborando in co-engineering con i clienti, è riuscita a rispondere alle richieste più esigenti e a ottenere un’eccellente posizione nel mercato, sia a livello nazionale sia internazionale.

Alla fiera MECSPE di Bologna, CFT Rizzardi presenterà due nuovi magazzini cambia utensili ed un trasportatore a pallet liberi non concatenati:  entrambe le linee di prodotto sono realizzate con una tecnologia esclusiva e unica chiamata Chainless Technology.

Questo sistema, brevettato dall’azienda nel 2010, si differenzia dai tradizionali cambiutensili in commercio in quanto non impiega catene per la movimentazione: le bussole portautensili o i carrelli sono indipendenti e scorrono su guide a mezzo rotelle e movimentate a spinta.

Dal punto di vista della manutenzione, l’assenza di catene si traduce in vantaggi considerevoli legati alla leggerezza del sistema e alla minore usura nel tempo. Inoltre, la manutenzione risulta semplificata poiché sono ridotti al minimo gli interventi di registrazione derivanti dall’allungamento delle catene e la sostituzione in caso di rottura risulta agevolata in quanto non sussiste la necessità di sostituire l’intera catena.

In particolare poi, nei sistemi cambia utensili, la tecnologia Chainless consente lo sviluppo del magazzino utensile in spazi ridotti o al limite anche su piani ortogonali tra loro; inoltre richiede minore potenza del motore, dovuta alla mancanza del peso della catena.

La forte internazionalizzazione rimane la chiave principale del successo e della crescita dell’azienda. Da anni è presente in diversi paesi europei (tra cui Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia ecc.) ed extra-europei (Sud America, USA e India) attraverso una rete di partner capaci di dare risposte tecniche rapide e competenti, che la CFT Rizzardi è in grado di trasformare in prodotti di assoluto valore tecnologico.

La presenza a fiere internazionali di settore è occasione per illustrare ai produttori di macchine utensili e ai costruttori di impianti di assemblaggio e packaging, le potenzialità dei sistemi CFT Rizzardi e poter mostrare loro dal vivo le novità.

L’azienda vi aspetta in fiera per approfondire e conoscere più da vicino questi sistemi innovativi.

Articoli correlati

MECSPE: PAD. 21- STAND C40 Il settore manifatturiero sta attraversando una trasformazione profonda: volatilità della domanda, lotti produttivi sempre più […]

MECSPE: PAD. 26 – STAND B30 Confimi Industria Meccanica è la categoria verticale che rappresenta le industrie private metalmeccaniche all’interno […]

MECSPE: PAD. 21 – STAND A50 Nel manifatturiero avanzato, la competitività dipende sempre più dalla capacità di trasformare i dati […]

MECSPE: PAD. 22 – STAND C57 Ridurre il consumo di graniglia senza compromettere qualità e produttività è una delle sfide […]