EIT Manufacturing a MECSPE 2026: dove le startup incontrano il futuro della fabbrica

Condividi

MECSPE: PAD. 21 – STAND B68 (Startup Factory)

In occasione di MECSPE Bologna 2026, EIT Manufacturing è Content Partner della Startup Factory (Pad. 21 – B68), uno spazio dedicato alle nuove realtà tecnologiche e al mondo dell’industria per trasformare il settore manifatturiero attraverso la doppia transizione digitale e sostenibile.

Il motore dell’open innovation

All’interno della Startup Factory, EIT Manufacturing promuove l’Open Innovation come strumento concreto di crescita: facilita la contaminazione tra startup e imprese consolidate, traducendo il networking in opportunità concrete di sviluppo. Grazie alla propria rete di oltre 200 partner europei, EIT Manufacturing offre alle startup l’accesso a un solido ecosistema di imprese, università e centri di ricerca, per risolvere sfide industriali reali.

Finanziamenti europei: carburante per la crescita

Per scalare l’innovazione servono risorse. Per questo, a MECSPE Bologna 2026, gli esperti EIT Manufacturing saranno presenti per discutere dei servizi per l’accesso ai finanziamenti europei. Le imprese vengono supportate in ogni fase: dall’individuazione dei bandi più adatti, fino al supporto strategico nella scrittura delle proposte e alla creazione di consorzi internazionali. L’obiettivo primario è orientare verso la finanza agevolata per massimizzare le probabilità di successo.

Formazione dedicata

La EIT Manufacturing Academy è la più grande piattaforma europea online per la formazione nel settore manifatturiero, ma sono in programma numerose altre iniziative di formazione. Tra i principali di quest’anno troviamo il corso di alta formazione XR-Driven Design Thinking and Innovation, sviluppato in collaborazione con SDR Centro Interdipartimentale Design Research dell’Università Sapienza di Roma. In partenza a maggio, è progettato per chi voglia imparare in modo pratico come applicare metodologie di design thinking a strumenti tecnici per ideare e prototipare soluzioni basate su tecnologie XR (AR e VR) in contesti reali.

Perché venire a trovarci nella Startup Factory?

Venire a trovarci significa entrare in un ecosistema che conta tantissime startup già integrate. Che tu sia una startup in cerca di partner industriali o un’impresa che vuole accelerare i propri processi con soluzioni agili, EIT Manufacturing è il partner strategico per sbloccare il potenziale europeo. Ti aspettiamo a Bologna per co-progettare il futuro della manifattura sostenibile ma anche online.

Articoli correlati

MECSPE: PAD.21 – STAND B52 Alla ventiquattresima edizione di MECSPE, Qualitas SPA presenterà NET@PRO, la Digital Manufacturing Suite che trasforma […]

MECSPE: Centro Servizi, primo piano blocco D L’anno 2026 si è aperto con la pubblicazione di dati incoraggianti per l’economia […]

MECSPE: PAD. 21 – STAND A54 L’industria manifatturiera si confronta sempre più con la complessità: variabilità della domanda, affidabilità della […]

MECSPE: PAD. 19 – STAND B16 Fin dal 1987, CFT Rizzardi si occupa della progettazione, dello sviluppo di sistemi di […]