MECSPE: PAD. 21 – STAND A02
Durante la fiera di MECSPE, Mecmatica presenterà le funzionalità dell’Intelligenza Artificiale integrate nel controllo qualità del software Metronomo.Net. Approfondiamo in anteprima con le parole di Diego Cavalleri, founder e CTO di Mecmatica.
A fianco delle aziende manifatturiere da oltre 25 anni
Mecmatica fornisce software per ottimizzare, gestire e monitorare la produzione da venticinque anni con un’esperienza e competenza tecnica, consolidate presso oltre 500 clienti nel settore manifatturiero in Italia e nel mondo. I prodotti Mecmatica fanno parte della suite Metronomo.Net, il software ERP-MES nato in produzione. Il collegamento ed il monitoraggio H24 di oltre 9.000 macchine utensili, in Italia e nel mondo, sono un esempio tangibile della concretezza ed efficacia nelle più diverse realtà produttive, sia che si tratti di PMI che di grandi aziende. Le competenze fortemente verticali per il settore della produzione meccanica consentono al team Mecmatica di implementare soluzioni su misura per ogni esigenza.
Metronomo.Net ha accompagnato le aziende dalla 4.0 alla 5.0 e oggi continua a supportare il lavoro quotidiano sfruttando i più recenti tools di Intelligenza Artificiale.
L’AI applicata ai moduli di Metronomo.Net per un supporto operativo quotidiano
Diego Cavalleri racconta: «Abbiamo integrato le funzionalità di Intelligenza Artificiale nel controllo qualità, supportando e ottimizzando le attività degli operatori nella fase di pallinatura, uno dei passaggi più delicati, lunghi e soggetti a errore, rilevando le quote in modo automatico e creando tabelle di controllo importate in Metronomo.Net.

Il software Metronomo.Net è stato progettato direttamente nei reparti produttivi, sulla base delle reali necessità delle aziende. È nato “in produzione” dalla collaborazione tra i nostri tecnici e i clienti: ci consente di rispondere in modo concreto a ogni esigenza operativa.
La nostra mission è la ricerca di un miglioramento continuo, utilizzando le ultime tecnologie a disposizione nel settore IT, integrandole in prodotti e servizi moderni che supportino la crescita delle aziende di produzione. Per questo stiamo lavorando per sfruttare le potenzialità dell’AI e proporre novità effettivamente utili nelle attività quotidiane di produzione, ascoltando sempre le esigenze delle realtà con cui ci interfacciamo. Infatti, offriamo consulenze e analisi approfondite, già dalla fase di software selection, collaborando con ogni realtà per individuare la soluzione più adatta.
Lavoriamo per analizzare e soddisfare le esigenze, instaurando un rapporto di fiducia e collaborazione con le aziende che ci scelgono quotidianamente».