MECSPE: PAD.30 – STAND E59
Da oltre 40 anni, CEIA produce sistemi di riscaldamento ad induzione composti da generatori ad alta e media frequenza, centrali di controllo, pirometri ottici e dosatori automatici di lega brasante.
In occasione della prossima fiera MECSPE di Bologna, verrà presentata l’intera gamma dei generatori ad induzione e sarà possibile vedere il loro funzionamento all’interno di isole di lavoro automatiche.
Tutti i generatori ad induzione CEIA si caratterizzano per l’elevato rendimento energetico, microprocessore di controllo integrato e dimensioni di ingombro contenute. I nostri sistemi di riscaldamento ad induzione sono ideali per tutte le applicazioni di trattamento termico dei metalli, come forgia, stampaggio a caldo, tempra, saldobrasatura, rinvenimento localizzato, fusione, calettamento.
Sistema modulare e configurabile
Verrà esposta la nuova linea di generatori SA400, con ampio range di frequenza da 100 a 400kHz, che, grazie al suo design modulare, può essere configurata in vari modi per potersi adattare alle esigenze più diverse. Sono disponibili soluzioni a singola testa, doppia testa con funzionamento alternato, oppure doppia testa con funzionamento simultaneo. Le potenze disponibili variano da 12.5KW, 25KW, 50KW e 100KW.
Funzioni avanzate di controllo ed interfaccia
Tutti i generatori SA, grazie all’avanzato controllore integrato, sono dotati di un sistema di DATA LOGGER per il controllo di qualità del processo e di WEB SERVER per il controllo remoto e service a distanza. Inoltre, possono essere implementati con tutti gli accessori CEIA come pirometri ottici o termocamera, sistemi automatici di lega brasante e modulo Field Bus per l’implementazione su linee automatiche.

I generatori della serie SA/400 sono inoltre dotati di serie di connettori Harting per una semplice e rapida gestione dei numerosi I/O disponibili.
Aumentata Produttività
Tra le altre caratteristiche si evidenziano inoltre l’elevato rendimento, superiore al 96%, e la massima flessibilità operativa. Infatti, tutti i nuovi generatori sono dotati della funzione Dynamic per una configurazione automatica dei parametri interni del generatore, riducendo al minimo i tempi di set-up macchina, con la conseguente riduzione dei costi di esercizio per il cliente. Il generatore, grazie ad uno specifico software di controllo, è in grado di adattarsi in tempo reale alle variazioni di carico di lavoro, modificando automaticamente il circuito di accoppiamento interno, massimizzando l’energia trasferita ed evitando sprechi energetici.