MECSPE: PAD. 26 – STAND B30
Confimi Industria Meccanica è la categoria verticale che rappresenta le industrie private metalmeccaniche all’interno di CONFIMI INDUSTRIA – Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata. È portavoce, in occasione del confronto con gli stakeholder, istituzioni, sindacati, media delle istanze del comparto produttivo mantenendo alta l’attenzione sulle continue trasformazioni economiche e tecnologiche che caratterizzano il nostro comparto.
Confimi Industria Meccanica lavora per supportare le aziende nel loro quotidiano grazie al dialogo costante con le industrie che rappresenta, analizzando i trend locali e globali in materia di lavoro, energia, logistica e tecnologia.
All’osservatorio delle dinamiche produttive si accompagna quello dei nuovi mercati. Confimi Industria
Meccanica è consapevole della reputazione dell’industria meccanica italiana nel mondo e mette a disposizione la propria conoscenza nello sviluppo di nuove opportunità e nuovi mercati per le imprese del settore, agevolando il dialogo tra imprese per costruire opportunità di networking e di business sia nazionale che internazionale.
Al ruolo di partner e supporto d’impresa, anche in collaborazione con le articolazioni territoriali del nostro sistema associativo, si accompagna quello di interlocutore autorevole nelle relazioni industriali con FIM CISL e UILM UIL, sigle con le quali è stato firmato il “Contratto di lavoro per la piccola e media industria manifatturiera metalmeccanica e dell’installazione di impianti”.
Frutto del dialogo tra la nostra categoria e le sigle sindacali FIM- CISL e UILM- UIL è anche PMI Salute, il fondo di assistenza sanitaria integrativa dedicato alle piccole e medie imprese del settore metalmeccanico che applicano il ccnl Confimi Industria Meccanica, con il fine di tutelare la salute dei lavoratori iscritti e del loro nucleo familiare fiscalmente a carico grazie ad un piano sanitario completo che viene aggiornato ed implementato ogni due anni.
PMI Salute si affianca al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), accelerando il percorso di accesso
agevolato alle cure mediche e sostenendo parte dei costi delle stesse a fronte del pagamento
di un premio mensile da parte del datore di lavoro mentre il gestore sanitario garantisce un costante
servizio di assistenza tramite telefono, sito web o app, specifico per prestazioni sanitarie,
strutture aderenti e pratiche di rimborso.