La ditta F.LLI GAIANI srl, presente sul mercato nazionale della macchina utensile a partire dal 1967, presenta, insieme ad EMCO, il centro di lavoro a 5 assi UMILL 630 con controllo SIEMENS SINUMERIK ONE oppure HEIDENHAIN TNC 7. Interfaccia utente EMCOnnect digital service per una facile interazione uomo/macchina che offre supporto remoto per diagnostica e manutenzione, stato della macchina, notifica di allarmi (mail) e capacità di diagnosi con manutenzione mirata e proattiva.
UMILL 630 è il centro di fresatura universale ideale per la lavorazione a 5 assi di pezzi con piccole o medie dimensioni. È la macchina perfetta per officine meccaniche, aziende industriali (ad esempio, case automobilistiche), aziende di ingegneria meccanica generale e anche per istituti di formazione avanzata.
La nuova UMILL 630 è in grado di fresare pezzi con dimensioni del bordo di 445 x 445 x 400 mm su 5 lati.
La macchina a 5 assi UMILL 630 può interpolare tutti gli assi simultaneamente.
Le corse utili degli assi X/Y/Z sono 500 + 50/460/450 mm mentre per gli assi C e B sono +/- 360° e +/- 100°.
Gli assi C e B utilizzano i motori TORQUE per posizionamenti rapidi e completa assenza di giochi.
I 3 assi lineari X,Y e Z hanno una velocità di spostamento in rapido fino a 50 m/min.
Righe ottiche STANDARD sui 3 assi lineari per la massima precisione.
La caratteristica dei mandrini è l’elevata potenza. La macchina base è composta da un elettromandrino da 50-15.000 giri/min HSK-A63, una potenza di 26 kW e una coppia massima di 100 Nm.
Gli assi sono realizzati con guide lineari a rulli da 45 mm negli assi X e Y, da 35 mm nell’asse Z. Le viti a ricircolo di sfere sono in classe ISO 3 e sono rettificate fino a un diametro di 40 mm e un passo di 20 mm negli assi X, Y e Z, con azionamento diretto. L’accelerazione degli assi è fino a 0,6 g (6 m/s²).
Il cambio utensile, 30 utensili (60 opzioni), un braccio a doppio cambio rapido con logica direzionale e selezione casuale degli utensili. In questo modo, i tempi di cambio utensile si riducono notevolmente.
Il tamburo portautensili è completamente separato dall’area di lavoro.
L’area di lavoro è chiusa attorno alla macchina ma aperta verso l’alto. È possibile dotarla opzionalmente di una copertura superiore.
La porta della macchina è ampiamente dimensionata per consentire un facile carico della macchina.
La macchina può essere dotata, opzionalmente, di una porta laterale automatica sul lato destro per il carico con robot esterno.
La configurazione standard comprende: sonda tastatura pezzo con cicli automatici, cinematica macchina, volantino elettronico, pacchetto INDUSTRY 4.0 ready.
Questa configurazione può essere incrementata con diversi pacchetti opzionali:
- PACCHETTO BASE include impianto refrigerante alta pressione attraverso il mandrino a 20 bar ed incremento vasca fino a 400 litri
- PACCETTO TRUCIOLI include evacuatore trucioli a catena, lavaggio basamento, soffio aria esterna mandrino.
- PACCHETTO TECNOLOGIA include opzioni CNC per gestione energetica (5.0) e presetting LASER utensili
- PACCHETTO ROBOT include apertura porta automatica, giunto aria + olio centro tavola ed interfaccia robot
Ulteriori accessori disponibili per qualsiasi esigenza di lavorazione del cliente finale.
Macchina disponibile in pronta consegna presso F.LLI GAIANI srl di DESIO MB con la possibilità di beneficiare della promozione EMCO HI RUNNER con prezzi molto interessanti da scoprire su www.gaianifratelli.it

