SKF accelera gli obiettivi di sostenibilità e annuncia che altri sei stabilimenti hanno raggiunto la decarbonizzazione.
Sono ben sei gli stabilimenti di SKF che hanno raggiunto il traguardo della decarbonizzazione delle proprie attività produttive, segnando un passo significativo verso l’obiettivo del Gruppo di decarbonizzare tutta la produzione entro il 2030. I siti si trovano a Nilai (Malesia), Puebla (Messico), Haridwar e Pune (India), Massa (Italia) e Ladson (Stati Uniti).
Tali stabilimenti si aggiungono a quelli già riconosciuti di Steyr (Austria), Tudela (Spagna) e Göteborg (Svezia). Insieme, i nove siti rappresentano quasi il 20% delle emissioni di riferimento della produzione SKF.

Per essere qualificati come decarbonizzati, gli stabilimenti devono dimostrare una riduzione delle emissioni di Scope 1 e Scope 2 pari almeno al 95% rispetto al livello di riferimento del 2019, oltre a presentare un piano chiaro per gestire ed eliminare le restanti emissioni di gas serra. Devono inoltre dimostrare un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche.
“Siamo orgogliosi di vedere altri sei stabilimenti SKF raggiungere lo status di decarbonizzati, un passo importante nel nostro percorso verso il net-zero. Riducendo l’impronta di carbonio dei nostri prodotti, consentiamo anche ai nostri clienti di sviluppare soluzioni sostenibili e supportiamo la società nella transizione verso un futuro più sostenibile”, afferma Sofie Runius Cederberg, Head of Sustainability.
Tra i principali risultati ottenuti nei siti recentemente decarbonizzati, il passaggio all’elettricità da fonti rinnovabili e l’eliminazione graduale dei sistemi di riscaldamento basati su combustibili fossili. Sono stati inoltre effettuati investimenti in tecnologie ad alta efficienza energetica, come pompe di calore e sistemi di raffreddamento avanzati, con risparmi energetici documentati e verificati anche in periodi di aumento della produzione.

“Il cambiamento climatico è una sfida globale e questo traguardo riflette il nostro impegno per l’azione climatica e l’eccellenza operativa. Investendo in energie rinnovabili, efficienza energetica e soluzioni innovative, rafforziamo anche la nostra resilienza riducendo il fabbisogno energetico”, dichiara Susanne Larsson, Chief Financial Officer, Chief Sustainability Officer e SVP Finance.
Gli obiettivi climatici di SKF sono convalidati dalla Science Based Targets initiative (SBTi), che conferma come il percorso di decarbonizzazione sia basato sulle più recenti evidenze scientifiche sul clima. Questo risultato dimostra che SKF è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di operazioni decarbonizzate entro il 2030, già approvato da SBTi.
I