MECSPE: Pad. 30 Stand A28
La produzione moderna deve essere più veloce, flessibile ed efficiente che mai. Ma com’è possibile mettere in pratica questi requisiti? La risposta sta nei sistemi innovativi di cambioutensile, che ottimizzano i processi di produzione e riducono drasticamente i tempi di attrezzaggio. In questo contesto, i sistemi di cambioutensili svolgono un ruolo chiave nell’Industria 5.0 e dimostrano come le aziende possano aumentare in modo sostenibile la loro competitività grazie al loro utilizzo.
Cambio manuale o automatico
In qualità di partner esperto nell’automazione e di esperto nella movimentazione, Zimmer Group dispone di un portfolio completo di cambioutensili per poter offrire ai propri clienti i componenti giusti per ogni settore e ogni applicazione. Che si tratti di saldatura, di attività di laboratorio in camera bianca o di montaggi complessi all’interno di un impianto completo. Ma come trovare il cambioutensili giusto?
Roberto Gorini ha la risposta: «La scelta del cambioutensile giusto dipende fortemente dall’impianto e dalla rispettiva applicazione. Nella gamma di portate basse e medie, ad esempio, i nostri cambioutensili manuali delle serie HWR e HWR2000 consentono di cambiare utensile in pochi secondi», spiega. «I passaggi aria integrati garantiscono l’alimentazione affidabile degli end effectors pneumatici e del vuoto. I cambioutensili possono essere integrati opzionalmente con una serie di elementi energetici per avere a disposizione ulteriori passaggi come idraulica, corrente elettrica, segnali e bus di campo».
La serie FWR consente sia il cambio manuale che automatico di carichi piccoli e medi. A seconda dell’applicazione, il cliente può eseguire il cambio dell’utensile in modo completamente automatico senza comando esterno oppure manualmente. Il processo nella stazione di deposito è puramente meccanico, quindi non è necessaria alcuna alimentazione energetica aggiuntiva. Oltre a quattro passaggi pneumatici già integrati, sono disponibili anche elementi energetici corrispondenti per diversi tipi di trasmissione dei fluidi.
Nuovi cambioutensili serie WPR5000
Il cambioutensile della serie WPR5000 convince per il suo design piatto, l’elevata precisione di ripetibilità e la massima corsa di serraggio. Il design compatto consente di sfruttare al meglio lo spazio, mentre l’elevata capacità di carico permette di movimentare agevolmente anche utensili pesanti fino a 500 kg.

Il cambioutensile garantisce la massima sicurezza e soddisfa i requisiti del livello di prestazione d, categoria di controllo 3, grazie al pistone precaricato a molla, al meccanismo di serraggio autobloccante e ai sensori e agli altri accessori disponibili come optional. L’innovativa cinematica di serraggio tramite perni geometrici e l’estrema rigidità stabiliscono un nuovo punto di riferimento per i cambioutensili. La massima sicurezza e l’assoluta precisione sono il risultato di un sistema cinematico di serraggio completamente nuovo. Tutte le parti del meccanismo di serraggio sono realizzate in acciaio temprato e resistente alla corrosione, sia nella parte fissa che in quella libera. Questo rende i cambioutensili estremamente sicuri e mantiene saldamente la parte libera agganciata alla parte fissa anche in caso di caduta di pressione e in situazioni di arresto di emergenza.
Grazie alla lubrificazione permanente, i cambioutensili della serie WPR5000 possono funzionare senza manutenzione fino a 5 milioni di cicli, anche nelle condizioni ambientali più avverse.